Un disco fisso da 40 GB con memoria allo stato solido sotto i 100$. Questa la novità che emerge da catalogo di Other World Computing e che rappresenta un’interessante novità per coloro che stanno cercando una soluzione economica per sostituire il proprio HD o aggiungerne un altro che consente risparmio di energia e maggior efficienza rispetto al disco tradizionale.
Secondo OWC il Mercury Extreme Pro SSD (questo il nome della componente) è il più economico dei dischi fissi basati su memoria Flash oggi sul mercato. Oltre a questo la società statunitense sottolinea velocità di oltre 260MB/s (e velocità di picco a più di 285MB/s) sia in lettura che scrittura, tecnologia SandForce DuraClass nel Block Management e Wear Leveling, due fondamentali elementi per garantire durata al disco SSD. OWC sostiene che proprio grazie a SandForce DuraClass i suoi dischi non soffrono un degrado nelle prestazioni nel corso del tempo.
Il consumo dei Mercury Extreme Pro SSD è di 1/3 rispetto a quelli di un disco tradizionale e della metà rispetto a dischi SDD concorrenti. La velocità di avvio di una macchina con un disco di questo tipo è da quattro a sei volte superiore ad un’altra identica ma in configurazione standard.
I dischi sono da 2,5 pollici ma possono essere montati anche in bay da 3,5 pollici usando uno speciale adattatore. Il taglio di capacità arriva fino a 480 GB.
OWC spedisce i suoi prodotti anche all’estero, Italia inclusa.