Nokia prosegue la sua strada verso lo sviluppo mobile multimediale, sebbene non tutto stia andando come previsto. Si prolungano infatti i tempi per il lancio di Ovi, portale multimediale della società finnica. Per ora disponibile solo in Gran Bretagna, giusto oggi Nokia ha rinviato il lancio di Ovi in Italia, Francia, Spagna e Asia per il 2008.
Motivo sarebbe la necessità di assicurare un servizio funzionale e pienamente affidabile, senza anticipare i tempi. Pare infatti che Nokia abbia da poco stretto alcuni accordi con TIM, per riuscire a implementare al meglio i suoi servizi mobili attraverso la rete del carrier italiano.
Il lavoro assicurerà che alcuni cellulari Nokia brandizzati TIM (come ad esempio il N81 o il N95 8G) siano personalizzati e abilitati ad integrare al meglio i servizi di TIM con quelli di Nokia, incluse ad esempio modalità di pagamento e funzionalità tecnologiche. Una partnership che mira a migliorare l’esperienza mobile sia dei clienti TIM che degli acquirenti Nokia.
Infine, sembra che dal prossimo anno Nokia lancerà un servizio di download musicale gratuito: con l’acquisto di alcuni modelli di telefonini Nokia, gli acquirenti acquisiranno per un anno il diritto di scaricare gratis un numero indeterminato di brani dal servizio di Nokia, e di mantenerli anche dopo la scadenza dell’anno.
Si prospetta quindi un’annata ricca di novità , tutto a vantaggio degli utenti di telefonia mobile.