Blizzard ha sorpreso gli appassionati di gaming con la presentazione di Overwatch, spettacolare sparatutto a squadre per combattimenti multigiocatore online. Gli utenti possono scegliere e controllare un personaggio da un cast di eroi dotati di poteri e armi speciali: è possibile saggiare l’elevata qualità di realizzazione di Overwatch grazie al video del gameplay e a quello dell’introduzione cinematica che inseriamo in calce in questo articolo.
Tra i personaggi disponibili segnaliamo Tracer, ex pilota britannica in grado di effettuare attacchi acrobatici, con le abilità speciali di teletrasporto, sgancio bombe e persino in grado di invertire il corso del tempo, il massiccio soldato tedesco Reinhardt con super armatura e Martello a Reazione, il mercenario giapponese Hanzo capace di scalare i muri a mani nude, esperto di arco e in grado di evocare un drago spiritico che danneggia i nemici, infine l’indiana Symmetra che manipola luce ed energia per proteggere i compagni di squadra e danneggiare i nemici: può creare un dispositivo per trasportare i compagni di squadra in prima linea.
Oltre a impiegare i poteri speciali e le abilità di ciascun eroe in Overwatch la differenza tra la vittoria e la sconfitta sarà data anche dalla capacità di costruire team equilibrati con i propri amici per ampliare e combinare i poteri tra loro. Blizzard dichiara una facilità di gioco estrema per assicurare a tutti la possibilità di divertirsi con Overwatch, con una cura maniacale di ogni dettaglio, sia per i personaggi che per gli scenari. L’azione di gioco si svolge in diverse località del mondo caratterizzate dalla fusione di elementi noti e storici con ritrovati futuristici e tecnologici.
In occasione della presentazione Blizzard ha dichiarato che Overwatch sarà disponibile in beta nel 2015 per i computer PC Windows. Non sono state rilasciate dichiarazioni su una eventuale versione per Mac ma gli utenti della Mela possono con ogni probabilità attendere fiduciosi. Negli ultimi anni ogni nuovo titolo di punta di Blizzard è stato rilasciato sia per Mac che per PC, così è lecito attendersi lo stesso trattamento anche per il fantasmagorico Overwatch. Occorre pazientare ancora un po’ in attesa di una dichiarazione ufficiale dello sviluppatore sulla versione Mac e anche per le tempistiche.