A fine 2014 Blizzard ha sorpreso la comunità di videogiocatori e appassionati annunciando Overwatch, nuovo promettente sparatutto a squadre. In questi giorni lo storico sviluppatore di Warcraft e Starcraft ha pubblicato numerosi video che per la prima volta mostrano il gameplay di partite complete che mettono in mostra le notevoli potenzialità di questo nuovo titolo che sfiderà gli sparatutto a squadre più celebri, in testa Team Fortress di Valve.
Blizzard promette per Overwatch giocabilità e facilità d’uso esemplari, un abbassamento delle barriere di ingresso che promette di rendere il titolo appetibile non solo per i giocatori hardcore ma anche per gli utenti meno inclini a questo genere. Come già dimostrato dalle prime schermate pubblicate a fine 2014, i nuovi video del gameplay confermano la cura maniacale dei dettagli per scenari e personaggi tipica di Blizzard. Gli scontri sono ambientati in diverse location celebri nel mondo in cui sono riprodotte costruzioni storiche ed elementi famosi fusi con dettagli futuristici e tecnologici.
Per vincere negli scontri a squadre online i giocatori devono cercare di comporre team misti per abilità e competenze, così come ben illustrato nei video gameplay che inseriamo in calce in questo articolo dove vengono messe in luce le caratteristiche specifiche dei personaggi principali. Tra questi gli utenti possono scegliere di controllare il mercenario giapponese Hanzo capace di scalare i muri a mani nude, esperto di arco e in grado di evocare un drago spiritico che danneggia i nemici, l’indiana Symmetra che manipola luce ed energia per proteggere i compagni di squadra e danneggiare i nemici: può creare un dispositivo per trasportare i compagni di squadra in prima linea. Ancora Tracer, ex pilota britannica in grado di effettuare attacchi acrobatici, con le abilità speciali di teletrasporto, sgancio bombe e persino in grado di invertire il corso del tempo, il massiccio soldato tedesco Reinhardt con super armatura e Martello a Reazione e altri ancora.
Tutti i filmati sono stati realizzati con la versione di Overwatch per PC a 60 frame al secondo: Blizzard annuncia che Overwatch sarà disponibile in versione beta in autunno a cui è possibile iscriversi da qui. Per il momento non è stata annunciata la versione per Mac ma ormai da anni Blizzard pubblica ogni nuovo titolo principale sia per Mac e PC, in realtà è uno dei pochi sviluppatori di primo piano che realizza internamente la versione Mac invece di rivolgersi a società specializzate per la conversione. Per tutte queste ragioni, anche in assenza di un annuncio di Blizzard, è lecito rimanere ottimisti: anche per gli utenti Mac forse sarà possibile giocare a Overwatch e sfidare gli utenti PC online. Macitynet tornerà a parlare di Overwatch di Blizzard non appena ci saranno novità.