Overkill Mafia, come suggerisce lo stesso titolo di gioco, è ambientato nella malavita organizzata. Il giocatore si ritroverà, più precisamente, tra le strade di Chicago, con il compito di abbattere quanti più nemici possibile. Nella sostanza, le meccaniche di Overkill Mafia sono quelle tipiche di uno shoot to screen. Su una scena statica, infatti, appariranno diversi nemici da abbattere, mentre l’utente dovrà con la mano sinistra indirizzare il movimento dell’arma, effettuando tap sulla parte destra dello schermo per far fuoco. La struttura di gioco non è certamente originale, ma il prodotto è trascinato da un versante grafico sicuramente ben realizzato e stravagante.
A livello visivo, infatti, l’utente si troverà accolto da schermate completamente in bianco, nero e rosso. Si tratta di uno stile grafico che i più assoceranno al film Sin City, sempre di grande impatto e in piena sintonia con le atmosfere mafiose che il gioco richiama. Lo scopo di Overkill Mafia è quello di affrontare i numerosi livelli presenti in sequenza, abbattere nemici, acquisire denaro così da acquistare nuove armi e potenziare quelle già in uso. E’ un po’ ripetitivo, in quanto le missioni si svolgono prevalentemente in poche ambientazioni, così che dopo poche sessioni si avrà una sensazione di deja vu che non aiuta a proseguire nell’avventura. Le meccaniche, inoltre, invitano l’utente soltanto ad effettuare precisi tap a schermo, senza troppa varietà.
I comandi, inoltre, per quanto semplici ed intuitivi non sono sempre precisi e mirare ai vari bersagli che si alternano sulla scena di gioco risulta abbastanza problematico. Mentre questo elemento non frustra troppo l’esperienza di gioco durante i primi livelli piuttosto semplici, potrebbe invece risultare particolarmente incisivo nei livelli avanzati, quando sarà facile perire sotto una scarica di proiettili nemici. Particolarmente apprezzabile, invece, risulta l’atmosfera di sottofondo, sia grazie ad una visuale cupa e originale, sia grazie alle musiche di sottofondo e alla narrazione audio, con una voce fuori campo suadente e misteriosa a narrare la trama, che purtroppo solo gli inglesi potranno apprezzare pienamente per via di una mancata localizzazione italiana.
Overkill Mafia è disponibile gratis per iPhone e iPad. Si scarica in App Store direttamente a questo indirizzo.
https://www.youtube.com/watch?v=6ID9AX6OXBY