Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Software » Oval e il Black Friday: occhio allo shopping compulsivo

Oval e il Black Friday: occhio allo shopping compulsivo

Pubblicità

Oval è una startup fondata a Londra da quattro italiani per promuovere il risparmio e la finanza semplice alla portata di tutti, a cominciare da comportamenti di spesa sani: nei giorni più celebri dello shopping del Black Friday e Cyber Monday la società con cuore italiano, in cui ha investito anche Intesa Sanpaolo, avvisa sui rischi dello shopping compulsivo.

Anche se non fa parte della nostra tradizione, il Black Friday è uno dei momenti più attesi dell’anno: venerdì 29 novembre i negozi online e fisici di mezzo mondo proporranno sconti folli a tutti i loro clienti, dando di fatto il via al periodo dello shopping natalizio. Per molti, si tratta di un vero e proprio rito: è il momento nel quale si acquistano tutti quei prodotti che, pur non ricadendo nella categoria degli indispensabili, ci farebbe piacere possedere.

Oval e il Black Friday: occhio allo shopping compulsivoIl fenomeno è diffuso: solo negli Stati Uniti, dove la tradizione ha le sue origini, si stima verranno spesi 87 miliardi di dollari tra il Black Friday e il Cyber Monday, secondo previsioni e dati raccolti da finder. Per quanto riguarda le differenze generazionali, il report afferma che i Baby Boomers, cioè le persone nate indicativamente tra il 1945 e il 1964, spenderanno in media 626 dollari, seguiti dalla Generazione X (1960-1980) con 459 dollari e anche dai Millennials (1981-1996) con 252 dollari.

Considerando questi dati, è evidente che le persone sfruttino l’evento per portarsi avanti sugli acquisti natalizi, oltre che per soddisfare le proprie esigenze personali.

Oval e il Black Friday: occhio allo shopping compulsivo

L’importante è acquistare con la testa

La ricerca riporta anche un altro dato interessante: il 52% delle persone che hanno comprato qualcosa in promozione si sono poi pentiti. Il motivo non è da ricercare in un difetto del prodotto, ma nell’impulsività dell’utente che, attratto dal prezzo e, soprattutto, dalla percentuale di sconto, si lascia attrarre da oggetti superflui.

Oval sottolinea che si tratta del classico fenomeno dell’acquisto compulsivo, trainato dalle esigenze dei retailer di massimizzare le vendite proprio quando le persone sono più propense a fare affari. È un meccanismo psicologico sottile: del prodotto non abbiamo bisogno, ma il maxi-sconto, la percezione dell’affare e, in un certo senso, l’idea di “guadagnarci qualcosa”, hanno talvolta il sopravvento sulla razionalità.

Oval e il Black Friday: occhio allo shopping compulsivoDa quando esiste, Oval si impegna a trasmettere i principi per avere un attento controllo sulle proprie finanze. Parlare esplicitamente di risparmio durante il Black Friday sarebbe eccessivo e fuori luogo, però anche in questi casi una gestione razionale e meno impulsiva degli acquisti rimane l’approccio migliore.

Nell’ottica di rendere questo momento una ‘festa’ per i clienti, si può seguire qualche suggerimento: innanzitutto, iniziare a farsi un’idea dei prodotti che potrebbero interessare, magari monitorandone l’andamento del prezzo per qualche giorno, osservare gli oggetti che si desiderano da tempo ma che costano troppo e fare un elenco dei regali che si vorrebbe acquistare per sé o per gli altri, così da averlo sottomano all’avvio delle offerte.

Oval e il Black Friday: occhio allo shopping compulsivoSecondo gli esperti del risparmio Oval il consiglio più importante è cercare di evitare l’acquisto basato sulla sola sensazione dell’affarone: un prodotto che ieri non interessava, difficilmente interesserà una volta finita l’abbuffata dagli acquisti.

Oval, con i suoi strumenti smart di risparmio e con gli investimenti, fa suo il concetto di finanza semplice, inclusiva, alla portata di tutti, ma soprattutto sana e di abitudini virtuose: come quelle di acquistare ciò che realmente si desidera. L’app Oval si scarica gratis per iPhone da questa pagina di App Store, è disponibile anche per dispositivi Android su Google Play Store.

Tutti gli articoli di macitynet dedicati al Black Friday, offerte incluse, sono disponibili da questa pagina. Per tutti gli articoli dedicati a iPhone si parte da qui, invece per chi è interessato all’universo Android rimandiamo a questa sezione del sito.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità