Oltre all’app Outlook che Microsoft offre con la suite Office, gli utenti ora hanno la possibilità di installare la web app Outlook.com su macOS,, Chrome OS, Windows e altre piattaforme che supportano le Progressive Web Apps (PWA).
Le Progressive Web Apps (PWA) sono applicazioni web sviluppate e caricate alla stregua di pagine web, ma che si comportano in modo simile alle applicazioni native, una sorta di ibrido tra pagine web e applicazioni desktop con vari vantaggi in termini di sicurezza, aggiornamenti, condivisione, ecc.
Outlook.com offre posta elettronica e calendario; rispetto alle tradizionali web app, le PWA offrono migliori caratteristiche relative al caching, alle notifiche e altre funzionalità in background da renderle più simili a vere app. Grazie a moderne tecnologie come JavaScript e HTML5, è possibile eseguire le PWA direttamente nel browser senza bisogno di altro. Le PWA si possono usare su Mac, iPhone e iPad, avviate dall’Home screen senza bisogno di scaricare nulla dall’App Store.
Paul Thurrott fa notare che l’installazione della PWA è proposta eseguendo il login sul sito Outlook.com con il browser Brave; al momento l’installazione non è proposta da Safari o Microsoft Edge ma solo da Brave o Chrome (click sull’icona “+” rotonda a destra nella barra degli indirizzi).
L’app che abbiamo provato a installare da Brave è richiamabile dalla sottocartella “App Brave Browser” in Applicazioni; quella installata da Chrome dalla sottocartella “Applicazioni CHrome” in Applicazioni