Outline è un’applicazione per aprire i documenti OneNote, il tool di Microsoft che permette di prendere appunti integrato solo nella versione di Office per Windows. Quest’applicazione è in grado di aprire i documenti One Note (file .one, .onepkg e onetoc2) mostrando testi, immagini, tabelle, gruppi e sezioni ed è utile per chi utilizza il software Microsoft rendendo inutile l’avvio di Office in una macchina virtuale o il riavvio del Mac dalla partizione Windows creata con Boot Camp.
Outline può aprire i file creati con One Note 2007, OneNote 2010 e OneNote 2013; l’applicazione è un reader: i file possono essere letti ma non modificati. Gli sviluppatori affermano di essere ad ogni modo al lavoro su esto versante e nelle future versioni sarà integrato un editor e la sincronizzazione con SkyDrive.
L’applicazione richiede un Mac con OS X 10.7.x o superiore ed è in vendita a 17,99 euro sul Mac App Store. Ricordiamo che gli appunti OneNote possono essaere visualizzati sui telefono con iOS sfruttando la web app omonima.
[A cura di Mauro Notarianni]