Una batteria esterna è ormai diventata un accessorio indispensabile per gli utenti di smartphone: il terminale cinese Oukitel K10000 risolve il problema con un approccio completamente diverso, integrando cioè un vero e proprio powerbank direttamente nel terminale. Anche se il marchio risulta sconosciuto ai più, questo costruttore si è già fatto notare per il modello precedente Oukitel U9 dotato di connettività LTE globale, funzionalità che sembra verrà mantenuta anche per il nuovo modello Oukitel K10000, nome che giustamente richiama in modo diretto l’eccezionale capacità dell’accumulatore.
In rete sono apparse le specifiche tecniche principali nelle scorse ore: si tratta di un terminale Android 5.1 Lollipop con schermo da 5,5 pollici con risoluzione da 720p, fotocamere da 13 megapixel e 5 MP, 2 GB di memoria RAM e 16 GB di spazio dati per l’utente. Il processore principale è un MediaTek MT6735 quad core, componente che dovrebbe assicurare prestazioni nella media ma soprattutto mantenere la compatibilità con le reti LTE globali.
Le specifiche tecniche collocano Oukitel K10000 nei terminali Android di fascia medio/bassa ma il vero punto di forza rimane nella immensa batteria integrata che rende questo smartphone piuttosto massiccio e spesso, anche se in misura inferiore rispetto a quanto si sia portati a immaginare considerando la capacità della batteria. In questo articolo riportiamo alcune delle prime immagini pubblicate da Neowin. Il costruttore non ha ancora comunicato i dati ufficiali relativi a autonomia, stand-by e autonomia in conversazione ma, considerando che iPhone 6 è dotato di batteria da 1.810 mAh, è possibile stimare una settimana di utilizzo moderato prima di dover ricaricare.