iPhone 4 è uno degli smartphone più eleganti in circolazione ma come tutti i terminali touch l’utilizzo con le dita sullo schermo non è l’ideale per l’impiego negli ambienti di lavoro polverosi, con le mani sporche o in situazioni in cui, operando con una sola mano, cadute e urti sono all’ordine del giorno. La maggior parte delle cover in circolazione proteggono iPhone 4 ma non completamente: porte e pulsanti sono spesso lasciati liberi e questo vale spesso anche per lo schermo.
Per le situazioni più difficili in cui la protezione non è solo necessaria per precauzione ma risulta obbligatoria per l’utilizzo quotidiano di iPhone, la cover Otterbox serie Defender è in grado di offrire un grado di sicurezza superiore. All’interno della confezione troviamo due elementi distinti: la clip per la cintura e la cover vera e propria. Grazie alla clip inclusa, realizzata in plastica resistente, possiamo trasportare in tutta comodità iPhone all’interno della cover Defender senza avvertire il minimo peso né il maggior ingombro: la clip si fissa saldamente alla cintura ed offre un pratico sistema di aggancio e sgancio che permette di riporre ed estrarre lo smarpthone con una sola mano, in modo sicuro anche senza guardare.
Discorso a parte merita invece la cover Defender che di fatto è composta da due elementi separati e complementari: la parte più interna è un solido scheletro rigido costruito in policarbonato mentre la seconda parte esterna è realizzata in morbido silicone anti-urto. Per inserire iPhone 4 nella cover Otterbox Defender occorre prima rimuovere l’involucro morbido in silicone e poi aprire il guscio rigido intervenendo sui tre ganci disposti ai lati e nella parte superiore. All’interno dello scheletro in policarbonato una protezione in materiale morbido è pronta ad accogliere il lato posteriore dello smarpthone, mentre una piccola finestra rotonda, anche questa chiusa con della plastica trasparente, permette di osservare il logo della Mela attraverso la cover.
Quando chiudiamo la parte superiore dello scheletro in policarbonato lo schermo di iPhone 4 è interamente coperto da una plastica trasparente che sigilla lo smartphone all’interno ma che, allo stesso tempo, permette di utilizzare senza alcun problema il display touch. Per completare l’operazione basta poi incastrare la protezione in silicone morbido al di sopra dello chassis rigido. A differenza di gran parte delle cover viste e provate in circolazione Otterbox Defender copre qualsiasi dettaglio di iPhone con una doppia protezione in grado di resistere non solo agli urti accidentali ma anche alle cadute più rovinose. La porta dock, i pulsanti per il controllo del volume, quello per silenziare lo smartphone, il tasto home e quello per l’accensione/spegnimento sono tutti coperti e protetti, lo stesso vale per il jack audio. Anche la qualità di realizzazione e dei materiali della Otterbox Defender risulta superiore a gran parte delle cover in circolazione.
Il prezzo da pagare per ottenere la protezione e la sicurezza extra offerti da Otterbox Defender è un ingombro maggiore rispetto alle cover super sottili che vanno per la maggiore. A nostro parere si tratta di un ottimo compromesso per poter utilizzare iPhone 4 in tutte quelle situazioni in cui polvere, liquidi, sporco e la possibilità di urti e cadute escluderebbero a priori l’impiego. Per ulteriori informazioni sulla cover Otterbox Defender è possibile visitare il sito web ufficiale: il prezzo è di 49,95 euro.