Tra i giochi intramontabili, il classico Othello riveste sicuramente un posto d’eccezione. Sarà per via della sua estrema immediatezza, che rende accessibile a tutti il prodotto, anche se estremamente divertente, soprattutto quando si gioca contro altri utenti. Othello 2016 per iOS, oltre a permettere partite in solitaria contro diversi livelli di CPU, offre anche due opzioni multigiocatore: la prima offline e una seconda online.
Le meccaniche di gioco, naturalmente, sono quelle classiche e non presentano alcuna variazione al tema. Lo scopo di fondo, infatti, è quello di conquistare quante più pedine all’avversario, colorandole del proprio colore. Basta un semplice click per far saltare una propria pedina su quelle dell’avversario e mutarne così il colore a proprio favore. Ovviamente, la sfida si svolge a turni e dopo ogni mossa toccherà al rivale compiere la sua. Vince chi, completata la scacchiera, avrà in campo più pedine del proprio colore. Come già anticipato, il gioco permette di sfidare la CPU in partite in solitaria, ma è il versante multigiocatore che, ovviamente, rappresenta la novità di gioco.
Dal menù opzioni è possibile avviare la modalità a due giocatori, nella quale due utenti si sfideranno su un solo dispositivo, alternando le proprie mosse. E’ possibile anche sfidare utenti in tutto il mondo, o amici, attraverso la funzione Game Center. Le meccaniche e le regole alla base del titolo, sia che si giochi in solitaria, sia che si giochi online, rimangono ovviamente immutate. La semplicità grafica di sottofondo lascia spazio ad un minimo di personalizzazione visiva, dato che sarà possibile scegliere tra diversi temi per colorare la scacchiera.
Othello 2016 è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.