Osterie d’Italia è ormai un classico di App Store che non manca di apparire ogni anno nella nuova edizione digitale, la stessa del cartaceo, dando la possibilità di accedere alla mole di informazioni che Slow Food seleziona e offre ai suoi associati ma anche a tutti coloro che sono interessati alla ristorazione di tradizione, che non manca di qualità ma dà un occhio anche al prezzo.
La guida è storicamente redatta, scheda per scheda, da uno staff che, oltre a comprendere critici ed esperti enogastronomici, annovera al suo interno anche fiduciari e soci buongustai che seguono il percorso classico della tradizione slow food: prodotti genuini, riscoperti dai sapori della tradizione, attenzione al servizio e all’ospitalità. Il gruppo di lavoro ha visitato personalmente le osterie nelle varie località italiane; concentrando l’attenzione, proprio sui sapori e l’originalità dei piatti e in secondo luogo tenendo conto del rapporto qualità prezzo visto che una delle “regole” per essere inclusi i osterie d’Italia è offrire un pranzo a non più di 35 euro, bevande escluse.
Sono oltre 1700 i locali recensiti; per ognuno viene offerta una scheda esaustiva che ne racconta i piatti più significativi e attribuisce non valutazioni, ma simboli: Chiocciola, Bottiglia, Formaggio per segnalare i posti con l’offerta complessiva migliore, quelli che hanno una bella selezione di vini e quelli che si distinguono per la proposta dei formaggi. Osterie d’Italia presenta anche informazioni sulla gastronomia regionale e i locali “Scelti per Voi”, una lista di piatti della tradizione con i posti dove vale la pena andarli a provare. All’interno sono inoltre segnalate le osterie dove la cucina prepara anche piatti senza glutine, è presente un orto di proprietà, si può scegliere un menù vegetariano.
L’app consente, attraverso il servizio di geolocalizzazione, di trovare l’osteria più vicina all’utente dove assaporare piatti tipici locali e condividere l’informazione con amici su Facebook o tramite sms, ha filtri per ristoranti vegetariani, che accolgono gli animali domestici e una integrazione con le mappe di iOS 7 o i più diffusi navigatori. Potremo anche seguire un percorso verso le app Locande d’Italia o verso Slow Wine.
Osterie d’Italia costa 7,99 euro, è solo per iPhone e si scarica da qui