Un’alternativa alle avventure della scimmietta di Curioso come George esiste: si può imparare anche con iPad e farlo con il nuovo kit per piccoli geni di Osmo è anche divertente. Osmo ha presentato un kit per l’apprendimento con iPad, chiamato Little Genius Starter Kit, che offre quattro giochi interattivi che hanno come obiettivo quello di insegnare ai piccoli geni l’alfabeto, le basi del disegno e un buon allenamento per la risoluzione dei problemi, vincendo così la competizione anche con i cartoni animati più amati (dai genitori).
Destinato ai bambini in età prescolare, tra i 3 e i 5 anni, Little Genius Starter Kit comprende una base per iPad e schede che trasformano il tablet in un gioco pratico, semplice da utilizzare e con un gameplay immediatamente comprensibile.
I bambini, ad esempio, si troveranno a costruire forme su una scacchiera, che replica i loro disegni sullo schermo di iPad. I quattro giochi inclusi nel kit aiutano i bambini a imparare nuovi vocaboli, ad avere maggiore confidenza con gli strumenti per disegnare, a mettere in ordine oggetti simili e a risolvere problemi.
Il sistema scelto combina l’approccio “hands-on-play” amato dai pedagogisti Froebel e Montessori, con una visione computerizzata avanzata. Non si tratta, insomma, di un gioco semplicemente basato su un’app e che fa riferimento essenzialmente al display, ma che chiede al bambino di mettersi in gioco, proprio come farebbe con altri giochi che stimolano la creatività e la logica.
La società è già nota per i progetti che vedono iPad come strumento per aiutare i bambini ad avvicinarsi al coding. Osmo vende, inoltre, un Genius Starter Kit (disponibile su Apple Store, si può acquistare a 119,95 euro) per insegnare l’ortografia e l’aritmetica ai bambini più grandi, molto simile alla proposta che ora la società rivolge a chi ha bambini in età prescolare.
Il Kit, che Osmo ha presentato e che rilascerà nelle prossime settimane, si può già preordinare su Amazon a partire da 79 dollari.
Tutte le novità che riguardano il mondo dell’istruzione e dell’apprendimento che passa anche dall’hi-tech per i bambini si possono trovare in questa sezione di Macitynet.