Una delle società più note nel settore dei droni commerciali e professionali, DJI presenta Osmo, un joystick con gimbal e camera incorporata per registrare filmati ultra stabilizzati, che lavora con iPhone in funzioni di display e monitor. Già disponibile all’acquisto sul sito ufficiale, a un prezzo di 749 euro. Il joystick vanta un gimbal a 3 assi, utilizzato nella maggior parte dei droni DJI, mentre la telecamera sferica posta sulla parte alta della periferica è la stessa di quella impiegata su Inspire 1.
Ha un campo di 90 gradi e un’apertura focale f / 2.8, in grado di registrare video in 4K e catturare foto a 12 megapixel. Il gimbal è ovviamente alimentato da motori brushless, in grado di compensare automaticamente i sobbalzi e i movimenti involontari del braccio umano. In questo modo sarà possibile registrare video perfettamente stabili in qualsiasi condizione. Il braccio meccanico, oltre ad avere la funzione di stabilizzatore, svolge anche compiti secondari, ma non di minore importanza, risultando di grande aiuto nelle riprese timelapse e nell’acquisizione panorami automatizzati.
Una volta attivato, Osmo fa oscillare automaticamente la fotocamera così da correggere qualsiasi tremolio e rendendo i video particolarmente stabili, come se l’attrezzo fosse fissato su un piano. Il joystick presenta un grilletto anteriore, che consente alla camera di ritornare velocemente, e in modo del tutto automatico, alla posizione frontale e verticale; se lo si tocca per tre volte, invece, fotocamera si orienta nella modalità selfie. Osmo non presenta alcun display, ma consente di ospitare a bordo iPhone o smartphone Android, che tramite Wi-Fi e applicazione apposita permette di monitorare in real time il flusso video proveniente dalla telecamera, nonché di orientarla o applicare filtri ed effetti speciali alla registrazione.
Osmo si acquista sullo store DJI al prezzo di 749 euro con camera standard a 4K, ma è possibile anche montare la nuova camera Zenmuse X5, da acquistare separatamente.