I programmatori di Osirix che mettono a disposizione gratuitamente il loro validissimo lavoro hanno pensato bene di sfruttare tutte le opportunità che il nuovo sistema operativo Apple poteva offrirgli e ricambiano con l’aggiornamento dell’applicativo che da solo può valere l’aggiornamento a Tiger per tutti coloro che lavorano in campo della medicina e della biologia molecolare.
OsiriX è un software per image processing software dedicato alle immagini DICOM i (“.dcm” / “.DCM” extension) prodotte da attrezzature per la medicina (MRI, CT, PET, PET-CT, …) e per la microscopia confocale (formati LSM e BioRAD-PIC).
Può leggere anche molti altri formati grafici: TIFF (8,16, 32 bit), JPEG, PDF, AVI, MPEG e Quicktime. E’ in grado di ricevere immagini trasferite con il formato Dicom da qualsiasi modalità di immagine PACS o altre modalità (STORE SCP – Service Class Provider, STORE SCU – Service Class User, and Query/Retrieve)
Ecco le novità principali di OsiriX 2.o che richiede MacOS 10.4 o superiore:
– Il database ora è gestito attraverso CoreData (SQLite): più veloce e più robusto: il software può ora gestire fino ad un milione di immagini.
– Album e smart albums aggiornati per CoreData: sono più veloci, facili e sicuri da gestire.
– OsiriX supporta “Key Images”
– Misurazione delle distanze in 3D VR/MIP
– Condivisione in tempo reale attraverso Bonjour di database e immagini: si può utilizzare OsiriX come un server PACS.
– Nuovo supporto 3D-MPR
– Nuovo calcolo Volume dai ROI
– Filtro intervallo temporale per il database?- Invio solo di Key Images o acquisizioni secondarie ?- Anteprima matrici di studio dello stesso paziente
– “3D fly thru” per rendering 3D (VR, MIP e SR)- Modulo Endoscopia per VR e MIP
– Save & Restore oggetti sezionati
Per scaricare il software e tantissimi esempi anche di acquisizioni 4D si veda questa paginadel sito di Osirix.
Il programma è stato tradotto anche in Italiano.