Oscura Second Shadow, come facilmente intuibile dal titolo di gioco è un sequel dell’omonimo titolo, apparso mesi addietro sulle piattaforme iOS. Si tratta di un platform particolare, dalle atmosfere gotiche ed inquietanti, dove il giocatore vestirà i panni del guardiano della luce nel tentativo di respingere una bestia malvagia, che vuol far cadere il mondo nell’oscurità perenne.
La struttura di gioco e la tipologia di controllo permettono di far rientrare il titolo all’interno del panorama platform bidimensionale a scorrimento orizzontale. Frecce laterali per muoversi a schermo, oltre al consueto tasto virtuale per il salto e il salto doppio. Oscura Second Shadow, inoltre, guadagna anche un gradito pulsante per rallentare il tempo, di modo tale da poter sfuggire a nemici che tentano di sbarrare il cammino, oltre che poter saltare da una piattaforma all’altra in tutta sicurezza. Dato che il piccolo gremlin protagonista di gioco non ha capacità offensive particolarmente spiccate, la clessidra servirà in molte occasioni per rallentare la corsa dei nemici, potendo così aggirare facilmente l’ostacolo. Scopo di gioco è quello di raggiungere il portale luminoso posto alla fine di ogni stage, ovviamente indenni. Sparsi per i livelli durante l’avventura ci saranno anche gli ingranaggi da raccogliere, il più delle volte nascosti in insenature e passaggi segreti all’apparenza invisibili.
Il titolo offre un’avventura principale composta da appena 20 livelli di gioco. Si sente come certamente meno longevo rispetto a molti altri platform presenti sullo store, ma in questo caso è la qualità a prevalere sulla quantità. A livello grafico il prodotto basa tutto, o quasi, su un riuscito gioco di ombre e luci, dove i protagonisti principali sono rappresentati da sagome scure che si stagliano, invece, su fondali dai colori accesi, anche se spesso n unica tinta.
Oscura Second Shadow è disponibile in App Store come applicazione universale per iPhone e iPad direttamente a questo indirizzo, al costo di 2,69 euro. Il gioco è disponibile anche su Mac e può essere scaricato direttamente dal Mac App Store al prezzo di 4,49 euro.
https://www.youtube.com/watch?v=4SH0b34PHj4