Oscar è un progetto molto interessante elencato sul sito di crowd funding Kickstarter. L’obiettivo è trasformare l’iPad in un secondo monitor. Esistono già soluzioni simili che sfruttano software ad hoc ma Oscar è il primo progetto a sfruttare per lo scopo un dispositivo hardware. L’adattatore sfrutta un microcontroller Arduino, permettendo di connettere lo schermo ad alta risoluzione dell’iPad al computer sfruttando DisplayPort o Thunderbolt (non sono supportate le connessioni HDMI).
Lo schermo Retina dell’iPad (2048×1536 pixel) può essere utile per visualizzare PDF, filmati, eseguire lavori di editing, sfruttato come display secondario per vari scopi.
La parte software è open source e gli ideatori del progetto spiegano che chi vuole può apportare modifiche a proprio piacimento. Gli studenti che hanno ideato il progetto sperano di raccogliere 15.000£. I primi modelli saranno consegnati entro questa estate. Il prezzo previsto del kit completo (cavi, stand, alimentatore) è di 150£ (circa 180,00 euro al cambio odierno). Un lettore di Macrumors fa notare che un simile prodotto è già in vendita: si chiama Adafruit e costa 250$ (circa 180,00 euro).