Tra le novità di iOS 8 e OS X 10.10 Yosemite il supporto a Swift, un nuovo, potente linguaggio di programmazione. Il linguaggio in questione rende più facile per gli sviluppatori la creazione di app. Progettato per Cocoa e Cocoa Touch, Swift unisce le prestazioni e l’efficienza dei linguaggi compilati con la semplicità e l’interattività dei linguaggi di scripting più popolari. Per come è stato concepito aiuta gli sviluppatori a scrivere codice più sicuro e affidabile, eliminando intere categorie di comuni errori di programmazione, e coesiste con il codice Objective-C (gli sviluppatori possono facilmente integrarlo nelle loro app esistenti). Xcode Playgrounds permette di scrivere codice Swift in maniera interattiva, mostrando all’istante l’ouput del codice Swift.
Una versione beta di Swift è già disponibile per gli iscritti al programma iOS e OS X Developer Program. La versione finale sarà disponibile in autunno e le app scritte in linguaggio Swift potranno essere inviate all’App Store e al Mac App Store dopo la release al pubblico di iOS 8 e OS X Yosemite.
Per chi vuole saperne di più, consigliamo di scaricare il nuovo volume specifico di 500 pagine dedicato dedicato a Swift, quest’ultimo incluso nella beta di Xcode 6.