Per la prima volta il traffico online degli utenti che usano OS X ha superato quello generato dagli utenti di PC con Windows Vista. Il raggiungimento e il sorpasso sono rilevati dalle statistiche di Net Application sui dispositivi e i sistemi operativi impiegati dagli utenti in Rete. In dettaglio la versione di OS X più diffusa rimane Lion con il 2,29%, seguito da Snow Leopard con il 2,23%, Leopard con lo 0,65% infine Tiger con lo 0,15%. Continua a crescere rapidamente la percentuali di utenti che aggiornano o usano Mountain Lion che ora arriva all’1,41% di tutti i sistemi desktop rilevati online.
Non mancano colpi di scena anche nel mondo Windows: per la prima volta un sistema operativo di Microsoft è riuscito a superare il traffico generato dagli utenti di Windows XP, sistema operativo che per anni ha mantenuto il podio di OS più diffuso al mondo. Il sorpasso è avvenuto a favore di Windows 7, generalmente meglio accolto e più fortunato di Windows Vista, uno dei sistemi operativi di Microsoft più criticato e più lentamene adottato nella storia dei PC. Il sorpasso storico di Windows XP da parte di Windows 7 arriva a solo pochi giorni dall’introduzione del prossimo Windows 8 attesa entro la fine di ottobre.
Complessivamente il mondo dei computer desktop rimane largamente dominato dalla piattaforma Windows con circa il 96% del traffico web generato mentre OS X rimane a circa il 6%. Il quadro cambia leggermente se di prendono in esame i due mondi includendo anche le versioni mobile: in questo caso Windows scende all’83% circa mentre Apple con OS X più iOS sale al 12,3% del traffico web online globale. Android per il momento detiene l’1,70% del traffico della Rete.