Con il rilascio di Mountain Lion Apple ha reso disponibile anche OS X Server proposto su Mac App Store a 15,99 euro. A differenza di quanto avvenuto fino a oggi Apple non rilascia più una versione separata di Mountain Lion per gli utenti singoli e di una versione ad hoc per i Mac che devono fungere da server.
Ora infatti è possibile trasformare qualsiasi Mac che funziona con Mountain Lion in un server, acquistando l’app separata OS X Server. Si tratta di un download di soli 134MB che rende disponibili, una volta installato il pacchetto, tutti i i servizi server per condividere file con i servizi AFP, SMB e WebDAV, gli strumenti Gestore profilo per configurare i computer OS X e i dispositivi iOS, la gestione dei backup Time Machine per reti di computer, i servizi Mail, Contatti, Calendario e Messaggi centralizzato e molto altro ancora.
Fino alla precedente versione di OS X Lion, la versione server era proposta come acquisto e distribuzione completamente separato al prezzo di 39,99 euro. Ora con il nuovo OS della Mela occorre prima passare a Mountain Lion proposto a 15,99 euro e poi acquistare e installare l’app OS X Server, anche questa a 15,99 euro, per un costo complessivo leggermente inferiore pari a 32 euro.
Il nuovo OS X Server è disponibile su Mac App Store a 15,99 euro.