Con un giorno di ritardo rispetto alla disponibilità della GM2 di OS X 10.10 Yosemite, Apple ha rilasciato la Developer Preview di OS X Server per testare il sistema server sul futuro sistema operativo. La nuova build (gli sviluppatori possono scaricarla dal portale loro dedicato) è identificata come “14S323”, integra migliorie nelle funzioni di File Sharing e nel Profile Manager (con supporto di nuove funzioni specifiche per la gestione di dispositivi con iOS 8),
Tra le novità di OS X Server 4 il supporto a Server Message Block versione 3, protocollo di rete usato da Microsoft (ne abbiamo parlato in dettaglio qui), supportato già su su Windows 8 e Windows Server 2012. Ta le peculiarità dell’SMB3: il supporto alla crittografia AES-CCM, funzionalità avanzate di protezione, sicurezza, supporto per le firme AES-CMAC, maggiore scalabilità, prestazioni migliori e possibilità di implementare in futuro nuove funzionalità chiave per gli ambienti di rete.
Con questa build del sistema server, Apple chiede agli svilupaptori di testare varie funzionalità concentrandosi sulla migrazione da 10.6 Snow Leopard e successivi. Altre aree che Cupertino chiede di testare sono le funzionalità Xsan (una soluzione modulare che conente di consolidare e unificare le operazioni di archiviazione gestendo, ad esempio, la configurazione e la gestione dell’hosting di volumi specifici).
OS X Server, lo ricordiamo, è venduto su App Store come software aggiuntivo, integra tecnologie per la condivisione dei file, la gestione dei profili (si possono distribuire, configurare e gestire Mac e dispositivi iOS), è in grado di gestire sia i permessi UNIX sia le liste di controllo degli accessi, consente di monitorare le connessioni, comprendere chi accede al server, chi si collega e per quanto. La funzione di gestione dei profili permette di configurare gli account utente per email, calendari, contatti e messaggi, definire le impostazioni di sistema, imporre restrizioni, applicare policy per PIN e password, e molto altro.
Il sistema è comodo per piccoli uffici, studi, aziende e scuole per gestire gruppi e singoli utenti sul server impostando servizi che consentono di scambiare file, sincronizzare e condividere rubriche e calendari, programmare eventi, usare funzion di instant messaging in sicurezza, tenere videoconferenze, inviare e ricevere email, contribuire ai wiki e commentarli e molto altro.
OS X Server 4.0 dovrebbe essere rilasciato in concomitanza di OS X 10.10 Yosemite, atteso prima della fine del mse. Per conoscere le principali novità del futuro OS X 10.10 Yosemite vi rimandiamo a questo nostro articolo.