A meno di una settimana di distanza dal rilascio della nuova beta dell’update che porta OS X 10.9 Mavericks alla release 10.9.2, Apple ha rilasciato la versione beta di OS X Server 3.1. Distribuita al momento solo a sviluppatori e beta tester, questa versione preliminare è pensata specificatamente per l’uso con il futuro update a OS X 10.9.2. La nuova build della variante server è numerata 13S4076f e risolve un problema con errori di sintassi che comparivano nella migrazione del Profile Manager. Nelle note di rilascio sono indicati solo due problemi noti e di minore importanza da risolvere, segno che potrebbe non mancare molto al rilascio della release definitiva.
L’ultima versione ufficialmente disponibile di OS X Server è la 3.02, rilasciata un paio di settimane addietro. Apple ha risolto i problemi con VPN LT2P tramite l’installazione di un aggiornamento separato di VPN per OS X Server; sono stati risolti inoltre vari problemi legati al login e alla migrazione, un problema concernente l’uso dei servizi Xcode con repository Git e integrati miglioramenti nell’invio di notifiche push ai dispositivi MDM.
Rispetto alla versione standard, lo ricordiamo, OS X Server include funzioni per l’Hosting e la configurazione dei volumi Xsan, sistemi di caching e condivisione dei file, gestori profilo, strumenti per la gestione di VPN (Virtual Private Network), Wiki e altro ancora. Con OS X Mavericks Server, Apple mette a disposizioni innovazioni che dovrebbero aiutare a gestire e sfruttare meglio la rete, facilitando sviluppo, test e implementazione di applicazioni per OS X e iOS.
A differenza di OS X 10.9 Mavericks, che è stato rilasciato gratuitamente il 22 ottobre dello scorso anno, la versione Server del nuovo sistema operativo è a pagamento e si può acquistare dal Mac App Store per €17,99.