Disponibile in libreria OS X Mountain Lion La Grande Guida, il nuovo manuale Mondadori dedicato all’ultimo sistema operativo della Mela. Scritto da Matteo Discardi, storico conoscitore del mondo Apple e amico di lungo corso di Macity, OS X Mountain Lion La Grande Guida risulta indicato sia per chi compie i primi passi nel mondo Mac, sia per chi usa i computer della Mela da anni ma desidera approfondire le nuove funzioni e i servizi avanzati dell’ultimo sistema operativo di Cupertino.
Ogni nuovo Mac acquistato funziona già con OS X Mountain Lion, per chi proviene invece da un Mac meno recente il nuovo OS deve essere installato. Dopo una capitolo dedicato alla storia e alla cultura del mondo Apple, il manuale illustra come installare Mountain Lion, dopo di che vengono passate in rassegna tutte le funzioni principali e l’interfaccia utente tipiche del mondo della Mela. Si passa così dal Finder, dal desktop con menu di sistema e menu contestuali, la gestione di cartelle e archivi in stile Mac, la gestione degli utenti per poi passare ai software e alle funzioni integrati di serie su ogni Mac.
Ovviamente OS X Mountain Lion La Grande Guida offre una spiegazione dettagliata di tutte le nuove funzioni e dei principali servizi integrati nell’ultimo sistema operativo: viene così spiegato come sfruttare al massimo le gesture multi-touch, le notifiche integrate e sincronizzate tra Mac, iPhone e iPad, la gestione delle comunicazioni e della nostra vita social online con Facebook e Twitter direttamente integrati nell’OS e in tutti i software principali.
L’elenco degli argomenti e dei temi trattati è ancora molto lungo, qui ricordiamo solamente AirPlay Mirroriging per visualizzare tutto quello che succede sullo schermo del Mac sulla televisione in salotto grazie al tramite di Apple TV, Mission Control per tenere sotto controllo tutto quello che accade nel nostro Mac in una sola schermata, l’uso di Messaggi su Mac per mandare SMS gratuiti a tutti gli utenti di iPhone e moltissimo altro ancora.
OS X Mountain Lion La Grande Guida Mondadori è un manuale di 400 pagine proposto al prezzo di copertina di 50 euro. Ricordiamo che su Amazon.it è possibile acquistarlo in sconto a 42,50 euro con spedizione gratuita.