OS X 10.9 Mavericks è il sistema operativo di Apple con la diffusione più rapida: a soli 5 mesi dal rilascio genera il 40% del traffico Internet generato dai Mac in USA e Canada, questo secondo le rilevazioni di Chitika, riportate da AppleInsider. Le versioni precedenti sono rispettivamente al 21% per OS X 10.8 Mountain Lion e il 18% sia per OS X 10.7 Lion e OS X 10.6 Snow Leopard. Naturalmente la rapida diffusione dell’ultima versione di OS X 10.9 Mavericks è associata al rilascio per la prima volta gratuito da parte di Apple. Le versioni precedenti, anche se a prezzo via via sempre più contenuto, sono sempre state rilasciate a pagamento da Cupertino.
La rapida diffusione di OS X 10.9 Mavericks risulta ancora più elevata secondo le rilevazioni di altre società: secondo GoSquared la percentuale è del 48%, mentre non cambiano molto le percentuali delle versioni precedenti, infine secondo NetApplications OS X 10.9 Mavericks vantava già una percentuale del 45% nel mese di febbraio.
Nonostante il sensibile incremento dell’adozione di OS X in tempi rapidi dopo il rilascio, la percentuale rimane sensibilmente inferiore a quella di iOS che nell’ultima versione iOS 7 è già installato sull’85% dei dispositivi a circa 6 mesi dal rilascio.