Ieri a meno di un’ora dal rilascio su Mac App Store Lion era al primo posto tra i software più acquistati in Italia. Oggi a meno di 24 ore dall’introduzione Lion risulta essere il software più apprezzato dagli utenti con una percentuale impressionante di giudizi a 5 stelle. Su un totale di circa 1200 votazioni ben 1135 sono a 5 stelle, una percentuale di soddisfazione pari al 93%. Se ai voti a 5 stelle aggiungiamo i voti a 4 stelle l’apprezzamento di Lion da parte degli utenti che lo hanno acquistato sale ancora a ben il 96%, un dato percentuale da elezioni bulgare. Al momento solo l’1,6% pari a 20 utenti stronca completamente il nuovo OS della Mela assegnando una sola stella.
La situazione sul Mac App Store italiano si ripete quasi identica o con variazioni contenute anche sui principali Mac App Store internazionali, come per esempio negli Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Germania. Negli USA il totale dei voti è di 8.200 di cui 7.250 a 5 stelle: la percentuale di soddisfazione è dell’88% circa che sale però al 93% sommando i voti a 4 e 5 stelle. Gli utenti non soddisfatti sono un centinaio con voto secco a 1 stella pari all’1,2%. Il quadro statunitense si ripete quasi identico in Regno Unito: su 2.350 votazioni ben 2080 sono a 5 stelle con l’88% di soddisfazione: la percentuale sale al 93% includendo anche i giudizi a 4 stelle. Leggermente più elevata la percentuale degli utenti scontenti con voto a 1 stella pari al 2,5%. In Francia si ha una situazione pressoché identica.
Il valore più alto di utenti scontenti di Lion, tra i paesi presi in esame, è registrato in Germania con 132 giudizi a una stella per una percentuale del 3,7%. Anche qui comunque Lion registra un apprezzamento elevato con l’87% dei voti a 5 stelle e al 92% sommando anche i voti a 4 stelle.
In Italia le recensioni più critiche segnalano problemi di installazione: per alcuni utenti risulta impossibile installare Lion, in alcuni casi si tratta di sistemi con multi-partizione per Windows e Linux. Diversi altri utenti segnalano invece problemi nel scaricare i 3,74GB richiesti da Lion. In diversi commenti Lion viene definito come più lento rispetto a Snow Leopard. Gli utenti che invece hanno assegnato a Lion 4 o 5 stelle apprezzano le nuove funzioni principali come le gesture multi-touch, il funzionamento dei software a schermo pieno: in diversi casi Lion viene definito come eccezionale o una rivoluzione. In molti dei commenti positivi si trovano riferimenti al prezzo abbordabile. Altri utenti ancora assegnano a Lion un voto positivo da 4 o 5 stelle ma avvisano sulla necessità di un po’ di pratica per familiarizzare con i nuovi strumenti offerti.
Ricordiamo che Lion costa 23,99 euro e si compra partendo da qui