Il sito 9to5Mac riporta qualche indiscrezione sul futuro OS X 10.9, nome in codice “Cabernet”. Stando a quanto riporta il sito statunitense, il nuovo sistema operativo integrerà varie funzioni per i power user e altre prese a prestito da iOS. Tra le migliorie che dovremmo vedere, cambiamenti al Finder con la possibilità di visualizzare finestre con pannelli (sullo stile di quanto possibile fare TotalFinder) Anche Safari sarà riprogettato, integrando un backend che migliorerà i tempi di caricamento delle pagine, la velocità e l’efficienza. Sarà possibile gestire “spazi” e applicazioni in full screen su monitor diversi (nelle configurazioni multi-monitor), risolvendo il problema che impedisce di avviare contemporaneamente più applicazioni a tutto schermo sulle ultime due versioni del sistema operativo.
Dal punto di vista dell’interfaccia, stando alla fonte citata dal sito statunitense sarebbe previsto qualche piccolo cambiamento ma niente di rilevante. Non è chiaro, invece, se l’assistente vocale Siri sarà integrato o no. Alcune applicazioni già viste su iOS sono già supportate su OS X (esempio Promemoria e Calendario) e non è da escludere che altre potrebbero essere integrate e meglio supportate. Apple starebbe sperimentando un nuovo sistema multitasking con uno switcher per le app simile a quello già visto sui dispositivi iOS e sperimentando la possibilità di mettere in pausa applicazioni e processi in background (una tecnica che permetterebbe di migliorare l’autonomia dei notebook). Per gli sviluppatori è previsto l’arrivo di Xcode 5.0, nuova release dell’ambiente di sviluppo per OS X e iOS. L’ambiente (sempre stando a quanto riporta 9to5Mac) è stato riprogettato e include strumenti di testing migliorati. Un suggerimento a conferma dell’arrivo nuova versione di Xcode è contenuto nel comunicato stampa di Apple per l’annuncio della WWDC: “I nostri sviluppatori hanno avuto l’anno più prolifico e redditizio di sempre, e siamo entusiasti di mostrare loro i più recenti progressi nel campo delle tecnologie software e strumenti di sviluppo”.
Le ultime due versioni di OS X sono state rilasciate d’estate e anche OS X 10.9 potrebbe arrivare per questa stagione. Sembra che Apple avesse inizialmente intenzione di annunciare il sistema all’inizio dell’anno ma avrebbe poi preferito scegliere la WWDC per presentarlo in concomitanza a iOS 7.
TotalFinder
[A cura di Mauro Notarianni]