Il futuro OS X 10.9 “Mavericks” integra numerose tecnologie che consentono di accelerare le applicazioni. Tra queste è previsto il supporto a OpenCL 1.2, specifiche aggiornate e con nuove funzionalità rispetto alle OpenCL 1.1 integrate in OS X 10.8 Mountain Lion).
Lanciata da Apple con OS X 10.6 Snow Leopard, questa tecnologia consente di sfruttare le unità di calcolo grafico (GPU) presenti sulle schede video di ultima generazione; queste, infatti, riescono a eseguire compiti con velocità superiori al trilione di operazioni al secondo (le GPU più veloci sono in grado di superare il teraflop) e possono essere sfruttate per fare molto più che disegnare semplici immagini. Con OpenCL (Open Computing Language, uno standard aperto supportato – tra gli altri – da AMD, Intel e, almeno in teoria da Nvidia) gli sviluppatori possono sfruttare appieno questa potenza di calcolo e utilizzarla per applicazioni esigenti come i moderni videogame, la modellazione 3D, operazioni finanziarie complesse. Gli sviluppatori che sfruttano OpenCL possono ottenere miglioramenti in termini di velocità in software di ogni tipo. Apple e Intel mettono a disposizione dei programmatori ambienti di sviluppo e tool per ottimizzare il codice senza doverlo riscrivere completamente, ricompilando in OpenCL C (una variante del C) le parti che richiedono miglioramento in termini di prestazioni. Tra i programmi che sfruttano OpenCL: Final Cut Pro X, Aperture e Photoshop, solo per citarne qualcuno; lo sviluppo di questa tecnologia è guidato dal Khronos Group (il consorzio no-profit che cura, tra l’altro, anche OpenGL) I driver integrati da Apple in OS X 10.9 supportano, tra le altre cose, anche l’Intel HD Graphics 4000: in buona sostanza anche i MacBook Air e Mac Mini 2012 potranno avere benefici dal nuovo sistema.
Altra buona notizia è il supporto a OpenGL 4.1. Si tratta di specifiche che definiscono le API multipiattaforma grazie alle quali è possibile scrivere applicazioni che sfruttano grafica 2D e 3D. Apple non aveva integrato in OS X 10.8.x Mountain Lion le ultime versioni delle API ed era da qualche tempo ferma alla versione 3.2 (risalenti al 2009). Le prime specifiche furono rilasciate nel lontano 1992 e negli anni hanno messo a disposizione degli sviluppatori funzioni in grado di sfruttare il parallelismo della GPU per calcoli avanzati sulle immagini, i volumi e le geometrie nel contesto della pipeline grafica. Tra i membri del gruppo di lavoro OpenGL troviamo rappresentanti di AMD, Apple, Creative Labs, Intel, NVIDIA, Sony e molti altri ancora.