Il numero di utenti che è passato a OS X 10.9 Mavericks è rallentato a dicembre. È quanto emerge dai dati pubblicati da Net Applications, società specializzata in analisi dati web che evidenzia l’attuale frammentazione di OS X, con tre vecchie versioni in circolazione e l’inossidabile OS X 10.6.x Snow Leopard ancora intorno al 20% di utilizzatori Mac che navigano sul web.
Il rallentamento nell’adozione di Mavericks a dicembre è in contrasto con la rapida salita registrata a novembre, quando il nuovo sistema operativo era balzato dalla quarta alla prima posizione, confrontato con le varie release di OS X.
A fine novembre, il 32% dei Mac analizzati da Net Applications usava OS X 10.9 Mavericks, un incremento di 21 punti rispetto al mese precedente. A dicembre Mavericks aveva guadagnato solo 5 punti, con uno share di utilizzatori del 37%.
A dicembre Mavericks ha guadagnato il doppio di utilizzatori confrontato con il secondo mese di disponibilità di OS X 10.8 Mountain Lion, merito probabilmente della decisione di Apple di regalare l’ultima versione del sistema operativo.
A fare le spese del passaggio al nuovo sistema sono in particolare Mountain Lion, che nel mese di dicembre ha perso il 2.5%, e Lion che nello stesso mese ha perso l’1.4% di utenti.
Gli utenti di OS X 10.6.x Snow Leopard sono lo zoccolo duro: a dicembre hanno perso solo lo 0.7% di utenti e rappresentano il 19.5% di utenti che complessivamente usano OS X. Come abbiamo spiegato altre volte, i motivi dell’attaccamento al vecchio OS X 10.6.x sono principalmente il funzionamento su un numero ampio di macchine (alcune delle quali, anche volendo, non possono essere aggiornate con i sistemi più recenti) e la possibilità di eseguire vecchie applicazioni per processori PowerPC.
La frammentazione che si è creata nell’uso delle varie versioni di OS X, è uno dei motivi che potrebbe aver spinto Apple a regalare Mavericks. “Vogliamo vedere il software nella maggiorparte dei Mac possibili” aveva dichiarato due mesi addietro Craig Federigh, software engineering executive di Apple annunciando che Mavericks sarebbe stato gratuito.