Una novità forse poco nota di OS X 10.9 Mavericks è la voce “Controllo Interruttori” nelle Preferenze di Sistema che riguardano l’accessibilità. L’opzione, spiegata in questa nota tecnica di Apple, permette di controllare il computer attraverso uno o più interruttori che possono essere i tasti del mouse, della tastiera, di un gamepad o altri dispositivi dedicati. Si tratta di impostazioni che permettono alle persone con mobilità ridotta di utilizzare uno o più accessori adattativi per inserire testo, interagire con gli elementi dello schermo e controllare il Mac.
Dopo aver attivato la voce “Abilita Controllo Interruttori” e digitato la password dell’account amministratore, sullo schermo compare una finestra fluttuante (“Inizio”). Da questa finestra è possibile richiamare vari comandi: tastiera, puntatore, app, dock, barra menu, sistema, ad hoc e posizione. Tastiera è di semplice uso e si limita a visualizzare una tastiera fluttuante sullo schermo, utile per chi ha difficoltà nell’uso di una tastiera reale. Due piccole icone permettono di modificare alcune impostazioni base, come luminosità e dimensione, oppure tornare all’home, la finestra fluttuante iniziale.
Facendo click sull’icona “Dock”, quest’ultimo è evidenziato, è possibile spostarsi da un’icona all’altra usando la tastiera e avviare l’elemento selezionato premendo Invio. La voce “Sistema” permette di richiamare impostazioni quali abbassa e alzare il volume, la luminosità, espellere un disco e così via.
La funzione “Puntatore” è quella che forse necessita di maggiori spiegazioni: consente di scansionare lo schermo e individuare elementi dell’interfaccia. Attivando questa funzione un blocco verticale inizia a scorrere sullo schermo. Premendo l’interruttore “Seleziona elemento”, il blocco si ferma e una linea verticale blu inizia a scorrere sul blocco. È possibile premere nuovamente l’interruttore per fermare la linea blu o rallentarla prima di premere nuovamente l’interruttore per fermarla (in base all’impostazione “Precisione cursore a scorrimento” nel pannello Navigazione). Eseguendo la stessa operazione orizzontalmente, il puntatore si sposta sull’intersezione delle due linee blu.
Un editor di pannelli permette di integrare interruttori con pulsanti personalizzati, utili, ad esempio, per avviare le applicazioni. Molte opzioni hanno ovviamente senso solo se utilizzate in accoppiata a dispositivi dedicati.