La versione standard di OS X 10.9 Mavericks è gratuita mentre la versione server 3.0 di OS X è a pagamento. Il costo è di soli 17,99 euro, Per il pacchetto server, la casa della Mela ha lavorato su innovazioni che aiutano a gestire e sfruttare meglio la rete, facilitano sviluppo, test e implementazione di applicazioni per OS X e iOS. I team che usano Mac e iOS possono sfruttare un sistema robusto e affidabile e accedere a servizi di repository in hosting. Una tecnologia denominata “Caching Server 2” velocizza il download e la distribuzione di software tramite App Store, Mac App Store e iTunes Store e permette di eseguire il caching del server offrendo maggiori velocità di download verso i dispositivi con iOS 7 (quando un utente sulla rete scarica un software ne viene salvata in automatico una copia sul server; in questo modo, quando altri utenti della rete vorranno aggiornare o scaricare lo stesso software, vi accederanno direttamente dall’interno della rete, senza passare da internet). Il Profile Manager (per la gestione, configurazione dei profili degli utenti) integra una serie di migliorie con nuove funzioni di gestione specifiche sia per i client iOS, sia per i client OS X, semplificando la distribuzione di app e volumi.
Il Setup iniziale è facile e consiste nel rispondere a semplici domande (nome società, email, ecc.), verificare la corretta impostazione dei DNS, indicare nome del computer, configurare i servizi, ecc. Il servizio web prevede un sito di default e siti personalizzabili, mostrando chiaramente i percorsi dove memorizzare i file (l’app Server crea la cartella /Library/Server con le sottocartelle per i vari servizi
I servizi Mail (SMTP, IMAP, POP) sono di semplice uso e permettono di impostare notifiche push, codifiche SSL, filtri per la posta indesiderata, rilevamento virus, creare blacklist, ecc. L’indirizzo email si crea alla stregua di un nuovo utente.
L’opzione “Alert” (nella sezione Status di Server.app) permette di ottenere avvisi e inviare notifiche push (es. allo scadere di certificati, al superamento delle quote nell’uso degli HD, alla disponibilità di update software, ecc.).
OS X Server è un sistema operativo di semplice uso, perfetto per piccoli studi, imprese, scuole o semplici appassionati desiderosi di apprendere il funzionamento di un sistema operativo server.