Diversi utenti lamentano un grave bug ai dischi esterni con il proprio Mac dopo l’aggiornamento a OS X 10.9 Mavericks: in alcuni casi il contenuto dei dischi fissi esterni viene completamente cancellato o non risulta più disponibile.
Lo stesso problema è stato segnalato alla redazione di Macitynet da Paolo, un nostro lettore: “Volevo segnalare – ci scrive via email – che i drive per i sistemi di hard disk raid Western Digital non supportano Mavericks: al riavvio, a sistema aggiornato, il drive in oggetto cancella il raid causando la perdita dei dati. A me è accaduto dopo due giorni dall’uscita OS X 10.9 e i forum americani di Apple e WD cominciano a segnalare la mia triste esperienza! Massima attenzione quindi e speriamo in un aggiornamento immediato di WD Drive Manager”.
Anche se sig. Cirillo punta l’attenzione sui dischi WD in configurazione RAID e sul software di gestione WD Drive Manager. Il problema sembra essere più vasto e anche più preoccupante. Sui forum di Apple infatti numerosi utenti lamentano con decine e decine di post esperienze anche disastrose di perdite di dati importanti, non solo su dischi fissi WD ma anche LaCie e ancora più grave non solo per unità configurate in RAID ma anche dischi fissi singoli persino collegati via USB.
Dalla lettura di diverse decine di segnalazioni da parte degli utenti non solo in USA ma in diversi paesi del mondo, il consiglio che ci sentiamo di dare a questo punto per evitare qualsiasi perdita di dati è di evitare di collegare dischi fissi esterni ai Mac che sono stati aggiornati a OS X 10.9 Mavericks.
Gli aggiornamenti sul bug e sulla soluzione nella seconda pagina dell’articolo…
Naturalmente numerosi utenti hanno già aggiornato al nuovo OS di Apple e hanno senz’altro utilizzato successivamente unità esterne per archiviare e accedere ai dati. Invitiamo i lettori che non hanno riscontrato problemi con i propri dischi fissi esterni e, a maggior ragione, gli utenti che invece hanno subito perdite di dati, a comunicare la propria esperienza alla redazione di Macitynet.
Nel momento in cui scriviamo Apple e i principali costruttori di dischi fissi non hanno ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali, così la situazione risulta ancora piuttosto confusa. Il grave problema della perdita totale dei dati conservati sui dischi fissi esterni sembra colpire indistintamente unità esterne collegate via Thundebolt, Firewire e in alcuni casi anche dischi fissi esterni USB.
Anche se nella maggior parte dei casi viene riportata la perdita di dati da unità WD, non mancano diversi esempi di utenti che hanno perso dati su unità di LaCie. Per il momento sono disponibili solo ipotesi: secondo molti il problema sarebbe causato dall’incompatibilità del software di gestione WD Drive Manager con il nuovo OS X 10.9 Mavericks. Secondo questa interpretazione questo software modificherebbe la configurazione delle unità RAID o in qualche modo modifica i dati essenziali di partizionamento delle unità esterne, cancellando l’intero contenuto dei dischi esterni, non solo quelli WD ma anche le unità di altri costruttori collegate ai Mac con Mavericks.
Questa versione comunque non sembra valere per tutti i casi: alcuni utenti lamentano la perdita completa di dati pur non avendo usato il programma WD Drive Manager.
Quello che appare purtroppo certo è che numerosi utenti dopo l’update a Mavericks hanno continuato a lavorare normalmente salvando e accedendo ai dati sui dischi esterni o creando backup via Time Machine o altri software di backup. In alcuni casi subito dopo l’update a Mavericks, in altri casi invece dopo un paio di giorni dall’aggiornamento di OS X, i dischi fissi esterni appaiono come riformattati e con i dati completamente cancellati. Alcuni professionisti e utenti che conservano dati importanti di lavoro dichiarano che i più diffusi software di recupero dati risultano inutili e che saranno costretti a richiedere il recupero dati professionale che può arrivare a costare oltre 1.00 dollari o euro per intervento.
Sicuramente nelle prossime ore ci saranno comunicazioni da parte di Apple o dei principali costruttori di dischi fissi. Pe il momento è consigliabile evitare di collegare qualsiasi disco fisso esterno ai Mac che funzionano con OS X 10.9 Mavericks. Così come appare ora sembra trattarsi di uno dei più gravi bug in cui gli utenti Mac siano incappati da diversi anni a questa parte. La società che riconoscerà la colpa di questo bug, se non sarà possibile un recupero dati via software eseguito dall’utente, molto probabilmente dovrà farsi carico anche di rimborsare i servizi di recupero dati sostenuti dagli utenti.
Si consiglia inoltre di non riformattare o intervenire sul disco per non perdere i definitivamente i dati con scarse o nulle possibilità di recupero.
[Aggiornamento del 31 Ottobre: il problema sembra essere relativo ad un bug non di Mavericks ma del software di Western Digital: leggete su questa pagina le avvertenze di WD]
[Aggiornamento del 5 Novembre 2013: ecco la risposta ufficiale e le istruzioni di Western Digital tradotte in italiano: su questa pagina di Macitynet]