Il francese Macg fa notare che con il futuro OS X 10.9 la funzione Power Nap è utilizzabile anche sugli iMac più recenti (Apple finora ha reso disponibile l’opzione solo sui portatili più recenti). Questa possibilità, lo ricordiamo, nata con OS X 10.8.x attiva funzionalià di risparmio energetico permettendo durante lo stop di verificare periodicamente nuove e-mail, calendari e altri aggiornamenti iCloud.
Quando i Mac compatibili entrano in stato di stop, restano automaticamente in esecuzione le funzioni Mail (ricezione di nuovi messaggi), Contatti (aggiornamenti per identificare eventuali modifiche apportate in un altro dispositivo), Calendario (ricezione di avvisi e aggiornamenti concernenti il calendario), Promemoria (aggiornamenti per riflettere eventuali modifiche apportate su un altro dispositivo), Note (modifiche apportate su un altro dispositivo), documenti nell’account iCloud (invio tramite iCloud delle modifiche apportate a un documento), streaming foto (aggiornamenti con le nuove foto da iPhone, iPad o iPod touch), Trova il mio Mac (localizzazione di computer perso anche mentre si trova in stato di stop), VPN su richiesta (aggiornamenti sicuri delle email aziendali), gestione dei dispositivi mobili (blocco del computer ed eliminazione dei dati in remoto).
La possibilità di attivare PowerNap sugli iMac più recenti è consentita a patto che nel sistema sia presente un’unità SSD. I modelli con archiviazione Fusion Drive (unione tra 128GB di memoria flash e disco rigido tradizionale) sono ovviamente supportati.
Sui portatili Power Nap è disattivato di default con l’alimentazione a batteria. Per attivarlo quando il computer è alimentato a batteria, basta aprire Risparmio Energia in Preferenze di Sistema, fare clic sul pannello Batteria, seleziona l’opzione “Abilita Power Nap quando la batteria è in uso”.