Con OS X 10.8 Mountain Lion, Apple ha in parte rivisto il pannello delle preferenze Bluetooth. Abbiamo potuto verificare, infatti che questo presenta qualche nuova opzione, non visibile in OS X 10.7.x. Per ogni dispositivo associato è possibile visualizzare dettagli quali: nome, indirizzo, abbinamento, ID prodotto e ID fornitore e altro ancora selezionando la voce “Mostra più informazioni” che appare facendo click sull’icona a forma di ruota dentata (i dettagli visualizzati sono maggiori rispetto a OS X 10.7.x Lion). Facendo sempre click sull’icona a forma di ruota dentata, appaiono le voci: “Disconnetti”, “Rinomina”, “Aggiungi ai preferiti”, “Aggiorna nome”, “Aggiorna servizi”, “Monitoraggio connessione RSI”.
“Rinomina” consente di assegnare un nuovo nome al dispositivo associato; “Modifica porte seriali” (compare solo con determinati dispositivi), permette di modificare impostazioni avanzate riguardanti protocolli, servizi, nome, scegliere se richiede l’abbinamento per la sicurezza o no e il nome (non modificate per nessun motivo queste impostazioni salvo che non siete sicuri di quello che state facendo!). “Monitoraggio connessione RSSI”, visualizza un grafico con la potenza del segnale ricevuto (misurato in dBm), utile per diagnosticare problemi di alcuni dispositivi.
La sezione “Avanzate” è rimasta invariata e da qui come sempre è possibile scegliere se aprire o no Impostazione Assistita Bluetooth all’avvio se la tastiera non viene rilevata, se il mouse/trackpad non viene individuato, attivare o no l’opzione che consente ai dispositivi Bluetooth di far uscire il computer dallo stop, attivare l’opzione per rifiutare le richieste in entrata dei dispositivi audio.
[A cura di Mauro Notarianni]