Tra le novità del futuro OS X 10.8 Mountain Lion le funzioni di condivisione a livello di sistema che semplificano la condivisione di link, foto e video dalle app Apple e di terze parti. In tutte le applicazioni di Cupertino troveremo menu specifici per lo sharing; gli sviluppatori di terze parti potranno integrare queste funzioni, sfruttando API che Apple mette loro a disposizione. In Safari, ad esempio, il pulsante di condivisione si trova a sinistra della barra degli indirizzi (e che ora funziona anche come campo per le ricerche). Facendo click sull’icona “Condivisione”, compare un menu e da questo potremo scegliere tra le voci: “Aggiungi a elenco lettura”, “Aggiungi preferito”, “email”, “Messaggi” e “Twitter”. La prima permette di aggiungere un link all’elenco lettura che già conosciamo in Lion per salvare le pagine web in un elenco da leggere quando fa comodo, la seconda aggiunge al menu “Preferiti” un sito, la terza invia il contenuto della pagina per email (si può sempre usare la scorciatoia cmd-I), Messaggi invia il link a un contatto sul programma omonimo, l’ultima invia un tweet all’account configurato nella sezione “Mail, Contatti e Calendari” delle Preferenze di Sistema.
Selezionando “email” tutto il contenuto della pagina viene ricreato in un nuovo messaggio di email: niente di diverso rispetto a quanto è possibile fare già ora ma, con Mountain Lion, componendo un nuovo messaggio, in fondo a destra di quest’ultimo compare un menu a discesa dal quale è possibile selezionare se inviare: solo l’URL, la pagina, o la pagina visualizzata e ottimizzata con la funzione reader.
Altra applicazione che integra la possibilità di richiamare la funzioni di condivisione è Anteprima: qui troviamo ovviamente l’opzione per caricare foto su Flickr, il noto sito di Yahoo che permette agli iscritti di condividere fotografie personali con chiunque abbia accesso a Internet. Nel caso di Flickr è possibile indicare titolo, descrizione, tag e rendere o no l’accesso privato (le stesse opzioni richiamabili dal servizio web). Selezionando “Airdrop” dal pulsante “Condivisione”, altre persone nelle vicinanze potranno aprire AirDrop nel Finder e prelevare il file sfruttando la connessione WiFi.
Il pulsante per la condivisione lo troviamo anche in Notes, in Contatti (nuovo nome della Rubrica Indirizzi) e nel QuickTime Player. Anche dal Finder (o usando Quick Look, la funzione di visualizzazione rapida di sistema) sono richiamabili (quando ha senso) le funzioni di condivisioni.