Con OS X 10.8 Mountain Lion, Apple ha cambiato il funzionamento di alcune funzioni di salvataggio dei file rispetto a OS X 10.7. In molte applicazioni (es. TextEdit) è possibile richiamare la voce “Salva con nome” dal menu “File” tenendo premuto il tasto Alt e selezionando la voce “Duplica” (quest’ultima voce è modificata e diventa, appunto “Salva con nome”).
Per impostazione predefinita OS X salva automaticamente le modifiche apportate ai file al momento della chiusura, senza chiedere conferma all’utente; è possibile cambiare questo comportamento selezionando la voce “Chiedi di mantenere le modifiche alla chiusura dei documenti” nella sezione “Generali” delle Preferenze di Sistema. Il sito MacPerformanceGuide.com fa però notare che, attivando quest’ultima opzione dalle Preferenze, salta fuori un bug di OS X: selezionando la voce “Salva con il nome” le modifiche apportate sono salvate non solo nel nuovo file, ma anche in quello vecchio (che in teoria non dovrebbe essere modificato per niente).
È un bug che certamente Apple deve risolvere al più presto. Nel frattempo si può recuperare manualmente una vecchia versione di un file di testo da TextEdit facendo click sulla barra del titolo, selezionando “Sfoglia tutte le versioni” e ripristinando la versione del file di nostro interesse.
[A cura di Mauro Notarianni]