MacMiniColo, una società che si occupa di hosting di server basati su Mac mini, ha dato un primo sguardo veloce alla versione beta del futuro OS X 10.8 Mountain Lion. Come già è possibile fare adesso con Lion sarà possibile passare alla versione Server del sistema operativo acquistando il pacchetto che lo trasforma in s.o. server direttamente dal Mac App Store. Interessante notare come, per la prima volta, nella versione client di OS X non è più presente nella sezione “Condivisione” l’opzione “Condivisione web” per l’attivazione del server web Apache incluso nel sistema che permette di possibile utilizzare il computer come host per siti web (utile per chi crea pagine e siti). Attivando questa opzione in Lion o sistemi precedenti è possibile condividere un sito inserendo i documenti nella cartella /Libreria/WebServer/Documents del disco rigido e visualizzare da altri sistemi le pagine web digitando l’indirizzo IP del proprio computer. Apache sembra sia ad ogni modo sempre presente nella versione client del s.o. ma per avviarlo è necessario passare al Terminale. Probabilmente l’opzione nelle Preferenze di Sistema era poco chiara e Apple ha deciso di eliminarla da questa sezione per non confondere gli utenti meno esperti (ricordiamo che stiamo parlando di versioni beta e dunque molte cose potrebbero, quando sarà rilasciata la versione finale del prodotto, essere diverse da come le vediamo oggi).
In OS X 10.7.3 Lion Server è possibile scaricare i tool Server Admin per il monitoraggio, la gestione del server e dei gruppi; con la versione server di OS X 10.8 Mountain Lion, forse questi tool non saranno più necessari essendo già integrati nelle utility di sistema.
Il Setup iniziale è molto facile e consiste nel rispondere a semplici domande (nome società, email, ecc.), verificare la corretta impostazione dei DNS, indicare nome del computer, configurare i servizi, ecc. Il servizio web prevede un sito di default e siti personalizzabili, mostrando chiaramente i percorsi dove memorizzare i file (l’app Server crea la cartella /Library/Server con le sottocartelle per i vari servizi). Il servizio VPN avrebbe bisogno, a detta di MacMiniColo, di più opzioni, come ad esempio la possibilità di impostare particolari range ai client VPN.
I servizi Mail (SMTP, IMAP, POP) continuano a essere di semplice uso e come sempre si possono impostare notifiche push, codifiche SSL, filtri per la posta indesiderata, rilevamento virus, creare blacklist, ecc. L’indirizzo email si crea alla stregua di un nuovo utente.
L’opzione “Alert” (nella sezione Status di Server.app) permette di ottenere avvisi e inviare notifiche push (es. allo scadere di certificati, al superamento delle quote nell’uso degli HD, alla disponibilità di update software, ecc.).
Da quello che è possibile dedurre, OS X continuerà a essere un sistema di semplice uso, perfetto per piccoli studi, imprese, scuole o semplici appassionati desiderosi di apprendere il funzionamento di un sistema operativo server. Nuove ed eventuali rinnovate funzionalità le scopriremo nei mesi a venire.
[A cura di Mauro Notarianni]