Con OS X 10.8 Mountain Lion, Apple offre una nuova versione dell’Assistente Migrazione per Windows. Questo software può essere installato sui PC con Windows XP (con Service Pack 3) o successivi (Windows Vista o Windows 7) e sfruttato per migrare i dati da un PC. Tra i dati che è possibile importare in automatico, abbiamo:
- E-mail: gli account IMAP e POP vengono trasferiti dagli account e-mail di Outlook, Outlook Express, Windows Mail e Windows Live su Mail. I metadati e-mail come letto, risposto e con contrassegno, vengono trasferiti da Outlook, Outlook Express e Windows Mail su Mail in OS X.
- Contatti: i contatti di Outlook e Outlook Express e i Contatti Windows vengono trasferiti dalla cartella Contatti sulla Rubrica Indirizzi.
- Calendari: i calendari di Outlook vengono trasferiti su iCal.
- La libreria iTunes, inclusi musica, foto, video, applicazioni e giochi per i dispositivi iOS, tranne i noleggi.
- Cartelle e contenuti della cartella Inizio, incluse Musica, Immagini, Scrivania, Documenti e Download.
- I preferiti e la homepage del browser vengono trasferiti da Internet Explorer, Firefox e Safari su Safari.
- Impostazioni dell’utente, incluse localizzazione, locale e qualsiasi immagine personalizzata del desktop.
A questo indirizzo sono riportati i dettagli (il documento non è aggiornato e fa riferimento a Lion ma il principio di funzionamento è identico). Sa il PC Windows che il Mac devono trovarsi sulla stessa rete. È necessario conoscere nome utente e password dell’account amministratore. Per evitare di interrompere il processo di migrazione, Apple consiglia di disattivare l’installazione automatica degli aggiornamenti in Windows.
[A cura di Mauro Notarianni]