Nel corso della WWDC di San Francisco, Apple ha annunciato che la futura versione di OS X, sarà presentata il prossimo mese (un generico “a luglio”) e ha anche annunciato il prezzo: 20$. Tra le novità emerse oggi, una funzione denominata “Power Nap” con la quale sarà possibile (sui Mac di nuova generazione) aggiornare il sistema operativo, ricevere mail, notifiche e anche foto in background in sleep o durante la fase di ricarica della batteria. Safari è stato in parte rivisto e ora offre (come Chrome) funzioni di ricerca direttamente dalla barra degli indirizzi (si può cercare non solo sul web, ma anche tra i Preferiti e nella Cronologia). Una funzione denominata “iCloud Tabs” consente di visualizzare finestre e pannelli aperti simultaneamente sui vari dispositivi (potremo, ad esempio, aprire una pagina sull’iPhone a casa e continuare a visualizzarla nel punto in cui eravamo rimasti sul Mac in ufficio). Sono state, inoltre, aggiunte alcune gesture sfruttabili con trackpad multitouch.
Altra novità è la dettatura, funzione che permetterò agli utenti di dettare ovunque si possa digitare il testo, sia che si tratti di un’applicazione di Apple o creata da uno sviluppatore di terze parti). L’AirPlay Mirroring permetterà invece di trasferire in wireless streaming fino a 1080p i contenuti del Mac su un televisore HD tramite Apple TV, o inviare audio a un ricevitore o ad altoparlanti con AirPlay.
Sono state integrate funzioni specifiche per il mercato cinese, come un tool per immissione del testo migliorato, un dizionario dedicato, è stato previsto il setup per alcuni provider locali di posta, previste funzioni di ricerche con Baidu in Safari e altre di condivisione su Sina Weibo e altri siti di contenuti popolari nella nazione come Youku e Tudou;
Per gli sviluppatori sono oltre 1700 le nuove API con cui accedere alle più recenti tecnologie web e core OS, oltre alle ultime funzioni di OS X, come Documenti nella nuvola, Notifiche, Condivisione e Game Center.
Come già detto OS X Mountain Lion sarà disponibile a luglio dal Mac App Store per 19.99$ negli USA. Il sistema richiederà Lion o Snow Leopard (OS X v10.6.8 o successiva), 2GB di memoria e 8GB di spazio disponibile.
Per altri dettagli su OS X 10.8 Mountain Lion vi rimandiamo alla sezione specifica del nostro sito.
[A cura di Mauro Notarianni]