Nel futuro OS X 10.8 Mountain Lion, il Mac App Store avrà un ruolo ancora più importante ma, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non sarà necessario un ID Apple per utilizzare funzionalità di base come l’aggiornamento di sistema o avviare l’update di applicazioni Apple di serie con la macchina (l’ID, ora utilizzabile anche per il collegamento a server di rete) sarà invece ovviamente necessario per fare acquisti sullo store.
Per quanto concerne i cambiamenti estetici, le frecce che permettono di andare alla pagina precedente o successiva sul Mac App Store, sono state spostate e, anziché a destra delle icone con i pulsanti per chiudere, nascondere, ingrandire la finestra, sono riportate in basso (come in Safari). In alto a destra è presente il pulsante per attivare lo schermo in full screen e nel menu “Store” compaiono nuove opzioni per verificare gli update temporanei, controllare gli aggiornamenti e attivare automaticamente i nuovi acquisti effettuati su altri Mac (come su iOS).
Il Launchpad (il centro di comando a tutto schermo per le applicazioni) è stato in parte rivisto e ora permette di cercare tra le applicazioni, mettendo a disposizione un campo stile SpotLight. Comoda anche la possibilità di modificare lo spazio tra le icone con abbreviazioni di tastiera semplici gesti del mouse/trackpad (pizzicando per ingrandire o rimpicciolire quanto visualizzato).