L’update che porta Mountain Lion alla versione OS X 10.8.5 risolve varie problematiche di sicurezza, incluse le due falle che avevamo recentemente segnalato relative al comando “sudo” del Terminale che permetteva in determinate condizioni di eseguire comandi senza i privilegi di amministratore e l’altro relativo alle API CoreText, un bug che mandava in crash Safari e applicazioni che si appoggiano al WebKit engin tentando di visualizzare un testo in arabo formattato in un modo particolare.
Altri problemi risolti anche con i Security Update per 10.6.x Snow Leopard e 10.7.x Lion riguardano vulnerabilità multiple individuate in Apache, Bind, OpenSSL, PHP, PostgreSQL. Apple ha integrato migliorie nelle librerie CoreGraphics, ImageIO, Installer, IPSec, il kernel di OS X 10.8.x, Mobile Device Management, nelle policy per i certificati, nella gestione dell’alimentazione, in QuickTime e nel blocco schermo (in particolari condizioni un bug impediva l’avvio del salvaschermo, permettendo di bypassare il meccanismo di blocco dello schermo).
L’update a OS X 10.8.5 può essere scaricato selezionando la voce “Aggiornamento” dal menu Mela o “Aggiornamenti” dal Mac App Store. In alternativa è possibile scaricare la versione “combo” (831.13MB, valida per qualunque macchina con OS X 10.8.x) o “delta” (237.72MB, valida solo per chi ha OS X 10.8.4) dal sito di supporto di Apple.