Apple ha inviato agli sviluppatori una nuova versione preliminare dell’upgrade che porterà Mountain Lion alla release OS X 10.8.5. Nella build numerata “12F13”, non sono elencati dettagli e allo stesso tempo non sono indicati bug noti, segno che lo sviluppo è già in una fase avanzata e che i bug fin qui noti sono stati sistemati. Apple chiede a sviluppatori e beta tester di provare ancora una volta i driver grafici, collegamenti WiFi, visualizzazione e accessibilità PDF, risveglio dallo sleep, gestione dispositivi mobile.
L’upgrade OS X 10.8.5 potrebbe essere l’ultimo di rilievo per Mountain Lion. Dopo questo, Apple probabilmente preferirà concentrerà tutti gli ingegneri sul futuro OS X 10.9 Mavericks (in arrivo per l’autunno) e predisponendo per il futuro di Mountain Lion solo update di sicurezza.
È anche possibile che assieme a OS X 10.8.5 siano rilasciati aggiornamenti di sicurezza per Lion e Snow Leopard, ma si tratterà di pacchetti separati che non dovrebbero riparare bug o migliorare le funzionalità di questi sistemi.