Tra le novità più interessanti di OS X 10.8.x Mountain Lion, la funzione “Dettatura e Voce”. Attivando questa funzione nelle Preferenze di Sistema gli utenti possono dettare con la propria voce ovunque si possa digitare il testo, sia che si tratti di un’applicazione di Apple, sia di altre create da sviluppatori di terze parti. Tra le lingue selezionabili con le attuali versioni di OS X abbiamo: inglese (nelle varianti “Australia”, “Regno Unito”, “USA”), francese, giapponese e tedesco. Manca, purtroppo l’italiano ma la nostra lingua dovrebbe essere finalmente supportata con l’update a OS X 10.8.2, almeno è quello che pare di capire leggendo le note di rilascio specifiche della versione preliminare inviata a sviluppatori e beta tester pubblicate dal sito 9to5Mac. Oltre all’italiano, altre lingue supportate saranno: mandarino, cantonese, spagnolo, coreano, inglese canadese, francese canadese. Nella nuova versione dell’applicazione Dizionario sono stati integrati inoltre dizionari specifici per il francese (nessun accenno, invece, all’italiano).
L’icona del microfono che appare nella sezione “Dettatura e Voce” delle preferenze consente di rendersi conto visivamente del livello d’ingresso. Abilitando la funzione, la prima volta è richiesto l’invio d’informazioni (come, ad esempio, i nomi dei contatti) al fine di semplificare la “comprensione”. Per richiamare la dettatura basta mettersi nel punto desiderato in cui inserire il testo, premere due volte il tasto Fn (funzione), parlare normalmente e vedere “magicamente” il testo apparire.
Chi ha avuto modo di provare la versione preliminare di OS X 10.8.2 riferisce che effettivamente l’italiano è selezionabile nell’elenco delle lingue ma il riconoscimento ancora non funziona (probabilmente è necessario attendere la versione definitiva dell’update).
[A cura di Mauro Notarianni]