Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » OS X 10.8.2 supporterà  la dettatura in italiano?

OS X 10.8.2 supporterà  la dettatura in italiano?

Pubblicità

Tra le novità più interessanti di OS X 10.8.x Mountain Lion, la funzione “Dettatura e Voce”. Attivando questa funzione nelle Preferenze di Sistema gli utenti possono dettare con la propria voce ovunque si possa digitare il testo, sia che si tratti di un’applicazione di Apple, sia di altre create da sviluppatori di terze parti. Tra le lingue selezionabili con le attuali versioni di OS X abbiamo: inglese (nelle varianti “Australia”, “Regno Unito”, “USA”), francese, giapponese e tedesco. Manca, purtroppo l’italiano ma la nostra lingua dovrebbe essere finalmente supportata con l’update a OS X 10.8.2, almeno è quello che pare di capire leggendo le note di rilascio specifiche della versione preliminare inviata a sviluppatori e beta tester pubblicate dal sito 9to5Mac.  Oltre all’italiano, altre lingue supportate saranno: mandarino, cantonese, spagnolo, coreano, inglese canadese, francese canadese. Nella nuova versione dell’applicazione Dizionario sono stati integrati inoltre dizionari specifici per il francese (nessun accenno, invece, all’italiano).

L’icona del microfono che appare nella sezione “Dettatura e Voce” delle preferenze consente di rendersi conto visivamente del livello d’ingresso. Abilitando la funzione, la prima volta è richiesto l’invio d’informazioni (come, ad esempio, i nomi dei contatti) al fine di semplificare la “comprensione”. Per richiamare la dettatura basta mettersi nel punto desiderato in cui inserire il testo, premere due volte il tasto Fn (funzione), parlare normalmente e vedere “magicamente” il testo apparire.

Chi ha avuto modo di provare la versione preliminare di OS X 10.8.2 riferisce che effettivamente l’italiano è selezionabile nell’elenco delle lingue ma il riconoscimento ancora non funziona (probabilmente è necessario attendere la versione definitiva dell’update). 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità