Alcuni utenti che hanno aggiornato OS X 10.7.x alla versione 10.7.4 hanno riscontrato un bug che in alcuni casi potrebbe far apparire nera la finestra di login all’accensione del computer (la finestra che consente di selezionare l’utente e indicare la password). Quando il problema si presenta, muovendo il mouse vengono rivelate porzioni della videata come realmente dovrebbe essere. Il problema non impedisce il corretto funzionamento del computer ed evidenziando con il mouse la zona per l’indicazione del nome utente è possibile eseguire normalmente il login. Apple ha identificato il problema e questo sarà risolto probabilmente con l’update a 10.7.5 (da alcune settimane già nelle mani di sviluppatori e beta tester); sembra che l’inconveniente non si presenta se lo schermo non è in stato di stop quando è eseguito il logout dall’account. Nel frattempo è consigliato di procedere in questo modo:
1) Aprire Preferenze di Sistema > Sicurezza e Privacy > Generale. Fare clic sul lucchetto in basso a sinistra per sbloccare il riquadro delle preferenze. Fai clic sul pulsante Avanzate in fondo alla schermata e verificare se l’opzione “Effettua il logout dopo x minuti d’inattività” (x indica la quantità di minuti) è attiva.
2) Aprire Preferenze di Sistema > Risparmio energia e configura la sezione “Monitor in stop” in modo che lo stop sia impostato dopo il logout dell’account, trascinando il cursore a un numero di minuti maggiore rispetto agli x del passaggio precedente.
Se non è necessario il logout automatico, basta disattivare “Effettua il logout dopo N minuti di inattività” da Preferenze di Sistema > Sicurezza e Privacy > Generale -> Avanzate. Anche questa procedura dovrebbe evitare il problema.
[A cura di Mauro Notarianni]