Tra le applicazioni aggiornate e integrate di serie con il nuovo OS X 10.10 Yosemite, troviamo naturalmente anche Messaggi, software per l’invio di messaggi di testo, audio e video utilizzabile con l’iD Apple (se abbiamo un account iTunes o iCloud, abbiamo sicuramente un ID) ma compatibile anche con account AIM, Jabber, Google Talk e Yahoo.
In modo simile al nuovo Mail (ne abbiamo parlato qui), anche Messaggi su OS X 10.10 Yosemite non offre moltissime nuove funzionalità ma le poche che ci sono, sono ad ogni modo interessanti. Facendo doppio click sul nome nella finestra delle conversazioni è possibile attivare la voce “Non disturbare” disattivando le notifiche relative alle conversazioni con il singolo interlocutore. In OS X 10.9 Mavericks è possibile disattivare le notifiche impostando il pulsante “Non disturbare” su ON ma questo disattiva tutte le notifiche e non il solo Messaggi come ora è possibile fare su Yosemite.
Sempre dalla stessa finestra delle conversazioni, e sempre facendo click su “Dettagli” è possibile richiedere la condivisione dello schermo al nostro interlocutore facendo doppio click sull’icona con i due quadrati disegnati, consentendo di avere subito a portata di mano la funzione quando serve.
Altra piccola gradita novità è il maggiore numero di suoni selezionabili per i messaggi ricevuti nelle preferenze Generali e l’opzione “Avvisami quando viene menzionato il mio nome” che consente di ricevere un avviso quando nelle conversazioni in corso è digitato il nostro nome. Cambiano anche alcune impostazioni delle preferenze: ora è presente uno slider per specificare le dimensioni del testo, specificare il gestore di eventi AppleScript; la sezione “Vista” delle Preferenze è stata eliminata e le varie opzioni disponibili nella sezione “Generale”.