Nell’ultima beta di OS X 10.10 Yosemite è presente una piccola ma utile novità: facendo doppio click sulla barra del titolo di una finestra questa viene adattata automaticamente in larghezza e altezza; l’opzione è comoda in molte occasione e corrisponde a fare click sul pulsante “+” in alto a sinistra tenendo premuto il tasto CTRL.
In Yosemite per i pulsanti rosso, giallo e verde nell’angolo in alto a sinistra delle finestre, Apple ha rinnovato non solo il look, ma anche la funzione: chiudi, contrai e ingrandisci ora diventano chiudi, contrai e tutto schermo, eliminando il pulsante separato per il full-screen e riunendo i controlli della finestra. Premendo il tasto Alt il controllo sul pulsante verde attiva la classica modalità di funzionamento delle precedenti versioni di OS X.
La possibilità di ridimensionare al volo la finestra con un doppio click sulla barra del titolo è valida a patto che l’utente non abbia selezionato l’opzione “Per contrarre una finestra, fai doppio click sulla barra del titolo” nella sezione Dock delle Preferenze di Sistema. Non sappiamo se la nuova opzione resterà attiva o no nella versione definitiva del sistema operativo.