Come promesso, Apple ha cominciato a offrire agli iscritti al “Programma OS X Beta”, l’accesso anticipato al futuro OS X 10.10 Yosemite. La casa di Cupertino sta inviando agli utenti (via mail) dei codici da sfruttare nel Mac App Store con i quali “riscattare” il software invitando a provare la release e mandare il loro feedback. La build scaricabile dagli utenti è la 14A299l, sostanzialmente identica alla 14A298i già nelle mani di sviluppatori e beta tester da qualche giorno. Come abbiamo già scritto qui, sconsigliamo l’installazione agli utenti che utilizzano i loro Mac in ambito lavorativo o altri ambiti nei quali è essenziali la stabilità. È pur sempre una beta e, in quanto tale ancora incompleta e presenta bug; vari programmi inoltre potrebbero non funzionare correttamente. Il nostro consiglio è di installarlo eventualmente su un disco esterno e scegliere poi il sistema desiderato (vecchio o nuovo) all’avvio tenendo premuto il tasto Alt.
Dopo aver scaricato l’installer (un file da circa 5GB) questo parte automaticamente e sarà possibile specificare l’installazione su un disco diverso da quello principale. Tenendo premuto il tasto Alt all’avvio del Mac potete successivamente in qualsiasi momento decidere con quale sistema partire (quello nel disco interno o quello presente nel disco esterno).
Come accade con tutti i software in beta, tenete presente che sono da mettere in conto crash, malfunzionamenti, bug, incompatibilità (un elenco parziale di software compatibile e no, lo trovate a questo indirizzo). Lo scopo del beta testing è capire cosa va migliorato o cosa non funziona; anche segnalare incongruenze linguistiche è importante, così come bug in apparenza minori. Maggiori saranno le segnalazioni, maggiori saranno le probabilità di avere tra qualche mese una versione definitiva stabile come non mai (Apple non aveva mai permesso prima a un numero così elevato di persone di testare in anticipo un sistema operativo, esclusa forse la primissima versione preview di OS X).
La versione definitiva arriverà dopo le fasi di test e sarà disponibile gratuitamente per tutti sul Mac App Store questo autunno. A chi usa la beta saranno proposti nelle prossime settimane vari update, fino ad arrivare alla release definitiva, quella che in gergo è definita “golden master”.
Per conoscere i dettagli più importanti sul nuovo sistema, vi rimandiamo a questo nostro articolo riassuntivo.
Aggiornamento. Alcuni utenti segnalano errori quando si tentano di utilizzare i codici inviati. Apple suggerisce di ricaricare eventualmente la pagina dedicata per ottenere un nuovo codice.