Apple ha appena rilasciato la sesta beta agli sviluppatori di OS X 10.10 Yosemite, appena due settimane dopo il rilascio del quinta preview. L’aggiornamento è contrassegnato dal codice 14A3429f e può essere scaricato direttamente dal Mac App Store o attraverso le pagine web del Centro sviluppatori. Allo stesso tempo, la casa di Cupertino, così come dichiarato da Macrumors, ha rilasciato anche Xcode 6 beta 6.
OS X Yosemite apporta anche sul versante desktop, uno stile più piatto e un look più moderno, con un particolare accento sulle trasparenze. Inoltre, Apple ha risegnato la dock, le finestre, ed altro ancora. Dal punto di vista delle funzioni, Yosemite migliora l’integrazione con iOS 8 attraverso la funzione handoff ed aggiunge una nuova visualizzazione “Oggi” nel Centro di notifica, oltre a permettere un’integrazione con applicazioni di terze parti, una ricerca Spotlight riorganizzata con nuove fonti dati e diverse migliorie a Mail, Safari, e Messaggi.
L’odierna beta 6 di Yosemite è riservata esclusivamente agli sviluppatori, a differenza della beta pubblica rilasciata da Apple a fine luglio scorso. La versione di prova pubblica, a differenza di quella sviluppatori, non riceverà numerosi aggiornamenti, restando così un test molto più limitato, anche se certamente su scala più vasta. Ricordiamo che la versione definitiva di OS X 10.10 Yosemite sarà disponibile in autunno. Per conoscere alcune delle novità, vi rimandiamo a questo articolo.