Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mac OS X » Yosemite integra importanti novità per AppleScript e Automator

Yosemite integra importanti novità per AppleScript e Automator

Ray Robertson del sito Automated Workflows elenca alcune interessanti novità relative ai meccanismi di automazione integrati in OS X 10.10 Yosemite. Oltre ad aggiungere JavaScript nei linguaggi di default gestibili con lo Script Editor, Apple ha integrato alcune novità in AppleScript e Automator. Una delle novità più interessanti è la possibilità per gli script di mostrare graficamente il progresso nell’esecuzione di un compito, rendendo più facile creare barre progressive o altri elementi che servono a comprendere per quanto tempo il sistema sarà occupato. Purtroppo tale funzionalità non è stata resa nota prima agli sviluppatori di terze parti e app come FastScripts o altre che eseguono script non sono in grado al momento di trarre beneficio da tale possibilità. Anche in Automator sono state integrate delle novità e ora è possibile salvare i flussi di lavoro come Comandi Dettatura, flussi di lavoro attivabili con la funzione dettatura che è possibile richiamare dopo aver attivato l’opzione “Riproduzione vocale del testo” dalla sezione “Dettatura e voce” delle Preferenze di Sistema.

Automator su OS X 10.10 Yosemite supporta il comando “Esegui JavaScript” con il quale è possibile eseguire codice scritto in JavaScript for Automation (JXA). La nuova opzione funziona alla stregua del comando “Esegui AppleScript”, già presente in precedenza. Qualunque applicazione che supporta gli Apple Events è scrivibile tramite JXA, che funziona da bridge per lo scripting. Tentativi di terze parti di aggiungere in passato il supporto ad altri linguaggi (Ruby e Python) via scripting non sono stati un successo. Il supporto di JXA è un notevole passo avanti: la popolarità di JavaScript è tale che, come abbiamo visto, Apple ha integrato il supporto direttamente nello Script Editor. Come già con AppleScript, JXA può accedere a framework Objective-C e Cocoa, permettendo lo sviluppo di interfacce che sfruttano elementi nativi dell’interfaccia di OS X, ottimo per chi vuole creare applicazioni senza necessariamente ricorrere a XCode.

ComandoDettatura

CombinedProgress2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli