Sono stati risolti i problemi al Wi-Fi lamentati da alcuni utenti dopo l’aggiornamento a OS X 10.10? Apple ha più volte affermato che l’inconveniente è stato risolto: la prima volta con l’update a OS X 10.10.1 (nelle note di rilascio di questo aggiornamento era indicata la “migliorata l’affidabilità del Wi-Fi”); la seconda volta con il recente update a OS X 10.10.2 (tra le indicazioni relative a questa versione la “risoluzione a un problema che poteva causare la disconnessione della Wi-Fi”).
Nonostante i due update alcuni utenti continuano a lamentare problemi (bisogna anche ricordare che altri ancora non hanno evidenziato nessun inconveniente con le connessioni Wi-FI sin dalla versione 10.10.0). Sul forum di supporto Apple molte persone lamentano ancora problemi di connettività sia con le reti WiFi, sia con il Bluetooth. Alcuni hanno visto totalmente scomparire la connessione Wi-Fi, altri hanno modem che si riavviano, altri ancora si chiedono semplicemente come sia possibile che 10.0.2 sia peggiore per il Wi-Fi, di 10.0.1
Anche al nostro sito alcune persone hanno chiesto lumi; scrive, ad esempio, Marco: “Salve, volevo segnalare che dopo l’aggiornamento di Yosemite di ieri” (10.10.2, ndr), “il Wi-Fi sul mio MacBook Pro Retina 13,3 va circa dieci volte più lento. Speedtest alla mano sulla stessa connessione Wi-Fi iPhone 6 da 64 raggiunge i 7 megabit in download; il Mac invece non riesce a toccare lo 0,8. Ieri prima dell’aggiornamento tutto OK”.
L’unico consiglio che possiamo dare a chi continua ad avere problemi di connettività Wi-Fi è di tentare quanto abbiamo a suo tempo indicato in questo articolo specifico. I problemi potrebbero riguardare specifiche configurazioni di rete, corruzione dei file che memorizzano le preferenze con alcune impostazioni, i server DNS, la PRAM, l’SMC. Tentate nell’ordine quanto elencato nelle nostre indicazioni e fateci sapere com’è andata…