OrthoGraph, società specializzata nello sviluppo di app per dispositivi mobili, ha annunciato la versione 10 dell’omonima applicazione per il mondo AEC (Architecture Engineering and Construction). La società afferma che il motore grafico sfruttato in precedenza è stato completamente rivisto e il nuovo engine è molto più robusto e stabile. L’applicazione supporta i dispositivi con display Retina, sia in modalità 2D, sia in modalità 3D. Per i nuovi utenti sono stati creati dei tutorial e guide passo passo affinché comprendano la logica usata dall’app per creare le planimetrie. Le funzionalità di help, saranno oltretutto aggiornate con il passare del tempo, e gli sviluppatori invitano gli utenti a rivedere di tanto in tanto l’aiuto perché in questo sarà man mano aggiornato con nuove descrizioni.
Tra le peculiarità dell’app, la possibilità di disegnare direttamene porte e finestre, assegnare camere, creare oggetti 2D/3D, creare relazioni e rapporti, tenere conto di strutture gerarchiche negli elementi il supporto a Dropbox e all’esportazione in formati quali l’IFC (3D) e il DXF (per il 2D), permettendo di elaborare i file con i principali CAD del settore (inclusi Archicad e SketchUp). L’app supporta i misuratori laser Bluetooth Leica DISTO D110 e D510 (distanziometri per interni ed esterni con e senza sensore d’inclinazione) funzioni di ridimensionamento automatico, e offre la possibilità di usare immagini di planimetrie esistenti come “veline” dalle quali partire per creare nuovi disegni.
OrthoGraph richiede iOS 7 o successivi, è compatibile con iPad ed è multilingua (italiano compreso). L’app “pesa” 73.2MB ed è venduta a 99,99 euro sull’App Store.